Constantia Flexibles, tra i principali player nelle soluzioni di imballaggio flessibile, presenterà le sue ultime innovazioni al Fachpack 2024, in programma a Norimberga dal 24 al 26 settembre 2024, concentrandosi sulle innovazioni più sostenibili. L’azienda – che offre già un’alternativa riciclabile per oltre il 90% del suo portafoglio – adotta un approccio ai materiali a 360 gradi, fornendo soluzioni in alluminio, film e carta per diversi mercati di consumo.
Marc Rademacher, Executive Vice President Consumer Commercial di Constantia Flexibles, ha sottolineato l’attenzione dell’azienda per l’innovazione, affermando: “La stampa digitale è il nostro ultimo progresso tecnico, una tecnologia di stampa unica per i coperchi fustellati in alluminio. Ci sforziamo inoltre di offrire un’ampia gamma di prodotti progettati per il riciclaggio in tutti i segmenti, tra cui la nostra innovazione di prodotto, EcoTwistPaper e EcoPressoLid compostabile”.
“Constantia Flexibles – ha spiegato l’azienda nel comunicato stampa rilasciato in vista di Fachpack – è attualmente l’unica azienda di imballaggi flessibili in grado di stampare digitalmente su alluminio a tutta superficie e a base d’acqua senza compromettere le condizioni di tenuta. La tecnologia supporta la stampa su alluminio e PET e sarà estesa a tutti i substrati a tempo debito. Con una velocità competitiva, i prodotti possono essere consegnati in tempi mai visti prima, dall’approvazione del progetto alla spedizione. Questo servizio offre flessibilità, eliminando la necessità di stampare cliché, lastre o cilindri richiesti da altre tecniche di stampa. Inoltre, la minore preparazione dell’artwork presso Repro House riduce i costi e l’offerta di stampa digitale di Constantia Flexibles copre il 93% di tutti i colori Pantone, garantendo una qualità di stampa sempre costante. Il servizio di stampa digitale supporta le basse tirature e riduce il capitale circolante, consentendo molteplici personalizzazioni all’interno di un lotto e riducendo al minimo gli sprechi di materiale. Inoltre, gli inchiostri a base d’acqua utilizzati soddisfano gli standard di sicurezza alimentare e di sostenibilità“.
Soluzioni sostenibili
In ottica sostenibilità Constantia Flexibles presenterà le tecniche di stampa avanzate e una serie di prodotti innovativi della gamma Ecolutions. Tra questi, l’alluminio a basso contenuto di carbonio (Lowcarbalu) di Constantia Flexibles, che riduce significativamente l’impatto ambientale della produzione di alluminio. Riduce le emissioni di anidride carbonica rispetto all’alluminio tradizionale, pur mantenendo prestazioni e durata elevate e allineandosi agli obiettivi globali di sostenibilità.
I prodotti di punta di quest’anno che Constantia Flexibles presenterà a Fachpack includono applicazioni di Lowcarbalu, in particolare EcoPeelCover e EcoAluTainers. L’azienda presenterà inoltre varie soluzioni di imballaggio in diversi segmenti: EcoPeelCover e PPCover per le soluzioni di copertura, soprattutto nel segmento lattiero-caseario; EcoPressoLid per la copertura delle capsule di caffè; EcoAluTainer per le carni lavorate; EcoTwistPaper, EcoLam ed EcoVer per i prodotti dolciari e altri segmenti. Tutti questi prodotti sono progettati per il riciclo e garantiscono un’eccellente conservazione dei prodotti.
EcoPeelCover: il coperchio progettato per il riciclo
Caratterizzato da elevate proprietà barriera e da un rivestimento easy peel per un’apertura agevole, EcoPeelCover eccelle su diverse linee di confezionamento e offre un comportamento di apertura costante. Con una tenuta affidabile e un’elevata resistenza alla corrosione, funziona a temperature comprese tra 180°C e 230°C ed è compatibile con i bicchieri in PP e PE. Garantisce una maggiore durata di conservazione ed è ideale per i prodotti lattiero-caseari. EcoPeelCover favorisce la sostenibilità riducendo lo spessore dell’alluminio del 25% e lo strato di rivestimento del 50%. La stampa UV-Flexo è priva di solventi e l’impronta di carbonio è ridotta grazie all’uso di meno materiale e al peso minore del trasporto. Inoltre, EcoPeelCover è disponibile in alluminio a basse emissioni di carbonio con qualità certificata ASI su richiesta. Per il suo carattere innovativo, EcoPeelCover ha vinto il German Packaging Award 2024 nella categoria sostenibilità per la riduzione dei materiali.
PPCover: coperchio in mono-polipropilene con sigillatura e resistenza al calore
PPCover è un coperchio fustellato a base di polipropilene che offre una soluzione di imballaggio sostenibile ed efficiente. I vantaggi principali includono una grande opacità, un’eccellente resistenza alla perforazione e alla lacerazione e una composizione priva di metalli, che consente una corretta selezione nella rilevazione dei metalli. PPCover vanta anche una migliore resistenza al calore e sigilla efficacemente con gli strumenti di sigillatura piatti standard, in particolare contro i bicchieri in PP. È ideale per applicazioni come yogurt, altri prodotti lattiero-caseari, bevande non gassate e pasti non pronti per il consumo.
La gamma EcoLam
La famiglia di prodotti EcoLam comprende laminati in polietilene (PE) progettati per sostituire opzioni non riciclabili come PET/PE e altri laminati multimateriale. Oltre all’EcoLam standard, sono disponibili diversi livelli di barriera: EcoLamPlus ed EcoLamHighPlus. EcoLamHighPlus offre valori di barriera vicini ai laminati PET/Alu/PE. Questi laminati in mono-polietilene, leader del settore, sono più leggeri, offrono un’eccellente resistenza termica e utilizzano meno polimero barriera. Tutti i gradi sono certificati RecyClass e compatibili con le tecnologie di selezione e riciclaggio standard utilizzate in Europa.
La gamma EcoVer
EcoVer è l’offerta di monopolipropilene (PP) di Constantia Flexibles, disponibile in diversi gradi di barriera: EcoVer, EcoVerPlus ed EcoVerHighPlus. Applicabile sulle linee VFFS e HFFS, la sua elevata trasparenza, le basse temperature iniziali di saldatura, la resistenza al calore e la rigidità ne facilitano l’utilizzo per un’ampia gamma di prodotti. I laminati sono progettati per il riciclaggio secondo le linee guida contemporanee “Design for Recycling”.
EcoPressoLid: coperchio per capsule compostabili a casa
La nuova capsula di caffè compostabile è il risultato di una collaborazione tra Greiner Packaging e Constantia Flexibles. Questo coperchio prodotto da Constantia Flexibles è compostabile in casa, biobased e ideale per sigillare le capsule di caffè compostabili. È dotato di un’elevata barriera all’ossigeno che mantiene la freschezza del caffè e si comporta in modo eccellente durante il processo di infusione.
EcoAluTainer: imballaggio in alluminio per il riciclo degli alimenti conservati
EcoAluTainer, disponibile anche con Lowcarbalu, è una soluzione leggera e riciclabile, ideale per la conservazione di prodotti alimentari umani e per animali domestici. Caratterizzato da un elevato contenuto di alluminio, supporta i principi dell’economia circolare. Questo contenitore leggero e impilabile offre anche alluminio certificato ASI ed evita sostanze critiche come le resine epossidiche contenenti BPA. EcoAluTainer è retortabile e garantisce il rispetto di rigorosi standard di prestazione e qualità, rimanendo una scelta sicura ed ecologica per il confezionamento di alimenti per umani e animali domestici. La sua versatilità lo rende adatto a diverse applicazioni, tra cui il confezionamento di salsicce in retorta, alimenti secchi per animali domestici, buste per bevande e altro ancora, fornendo soluzioni sostenibili ed efficaci per i settori dell’alimentazione umana e animale.
EcoTwistPaper: involucro in carta riciclabile per prodotti dolciari
Uno degli ultimi nati della famiglia Ecolutions, EcoTwistPaper, è un innovativo involucro senza cera realizzato in carta, che privilegia la riciclabilità per l’industria dolciaria. Il prodotto è stato sottoposto a test di riciclabilità da parte della Confederazione delle Industrie Cartarie Europee (CEPI) e ha ottenuto 90 punti su 100 per il materiale stampato. EcoTwistPaper è esente dalla direttiva sulle materie plastiche monouso grazie alla sua composizione senza plastica. È ideale per l’imballaggio dei prodotti dolciari grazie alla sua compatibilità con i macchinari esistenti e alla morbidezza ottenuta grazie a trattamenti avanzati.