Home PLASTICA 25 anni di Filtec, l’intervista a Giovanni Baracco

25 anni di Filtec, l’intervista a Giovanni Baracco

di Cecilia
0 commento
Filtec

L’azienda veneta Filtec festeggia il quarto di secolo, tra obiettivi e strategie. Ne abbiamo parlato con il Ceo, Giovanni Baracco

25 anni sono un traguardo importante. Come festeggiate?

Festeggiamo confermando la nostra presenza in tutto il mondo e continuando a impegnarci su tutti i mercati. Questo anniversario è l’occasione per rinnovare la nostra immagine. Fermo restando i colori aziendali.

Qual è il messaggio che Filtec vuole lanciare con la nuova brochure?

Cambia l’immagine ma il nostro obiettivo rimane lo stesso: essere scelti dalle aziende, non vogliamo che il nostro sia un rapporto acquisto-vendita, fornitore-cliente. Vogliamo essere scelti, diventare partner, legarci ai clienti. Dalla progettazione su misura alla vasta gamma di ricambi, dal servizio help desk multilingue alla manutenzione, lo scopo di Filtec non è solo quello di realizzare macchine efficienti. L’obiettivo finale è trovare insieme la soluzione ideale per dare un vero valore aggiunto alla competitività degli impianti di produzione.Vogliamo dare consulenza, assistenza e soluzioni personalizzate: la fornitura di macchinari non è che una parte del rapporto instaurato con Filtec. Ciò che è veramente importante per noi è il servizio completo fornito ai partner e il nostro supporto completo nel campo della lavorazione delle materie plastiche.

A livello di tecnologie, quali saranno le prossime novità?

Stiamo lavorando per presentare al Plast qualcosa che sia veramente diverso rispetto al solito e molto concorrenziale.

Qual è la vostra strategia per i prossimi mesi?

In passato eravamo agenti e rappresentavamo diverse aziende estere. Ora abbiamo deciso di concentrarci sui nostri prodotti. Siamo bravi nella produzione di granulatori e sistemi di taglio in testa, vogliamo dedicarci a quello. Negli ultimi mesi abbiamo ripreso i rapporti con importanti costruttori. Vogliamo andare all’estero ed essere incisivi in alcune zone, a costo di essere meno presenti in altre.

A quali fiere sarete presenti nel 2018?

Le fiere sono cambiate molto negli ultimi anni, sono ormai una vetrina, dove non sempre si concretizzano gli affari. Saremo sicuramente a Plast e a Fakuma. Quest’ultima nel 2017 è stata un’esperienza positiva e subito dopo la fiera abbiamo deciso di confermare la presenza 2018. Nel 2017 abbiamo avuto buoni contatti, siamo stati avvicinati anche da grandi realtà industriali. L’intenzione per la prossima edizione è quella di mostrare qualche macchina all’opera, di allargare un po’ lo stand…
Queste due non saranno le uniche manifestazioni a cui parteciperemo. A qualcuna andremo come visitatori: in questa veste siamo stati a Equiplast, Interplas, in Polonia, a Mosca. Sta cambiando anche il nostro ragionamento nell’approccio delle fiere: se sono distanti o difficili per territorialità, se non abbiamo la certezza di avere un appoggio e una presenza importate andiamo come visitatori per avere comunque dei contatti.

Dal punto di vista della produzione, Filtec è sempre più 4.0?

Il 4.0 è un tema molto sentito, non solo per chi produce, ma ancora di più da parte dell’utilizzatore perché porta molte convenienze anche dal punto di vista economico. La nuova sfida del futuro dell’industria è senza dubbio l’ammodernamento degli impianti di produzione. Nuove macchine, nuova produzione, nuove tecnologie: questi sono gli ingredienti per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione, che sta avanzando verso quella che ormai è stata definita universalmente Industria 4.0. Una rivoluzione tecnologica a cui anche noi di Filtec vogliamo contribuire. Spinti dalla volontà di garantire la miglior efficienza e “intelligenza” delle nostre macchine, abbiamo realizzato nuovi impianti di granulazione 4.0 dotati di un sistema software integrabile a qualsiasi sistema aziendale, che permetterà il controllo della macchina da qualsiasi postazione, in ogni momento.

Avete recentemente inaugurato un laboratorio in una sede distaccata. Di cosa di tratta?

È un nuovo laboratorio per test. A pochi chilometri dalla nostra sede principale, abbiamo messo a disposizione di chi è interessato a testare l’efficienza ed efficacia dei nostri impianti di granulazione un’intera linea di produzione di prova, completa di estrusore, filtro, pompa ad ingranaggi e granulatore Underwater Filtec. Il tutto allo scopo di aiutare i nostri clienti e non solo, a trovare la soluzione ideale per i loro impianti di produzione, effettuando prove e test di granulazione. Il nostro laboratorio viene utilizzato come centro di ricerca per la valutazione di parti di macchine e componenti da inserire nei nostri impianti.

Filtec

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi