Al Fakuma 2024, che si terrà dal 15 al 19 Ottobre a Friedrichshafen, Germania, Oerlikon HRSflow (Hall A1, Stand 1215) presenterà soluzioni a canale caldo innovative progettate per migliorare la sostenibilità e l’efficienza del processo di iniezione in diversi settori, tra cui applicazioni mediche, beverage & home, componenti a parteti sottili e molto altro. L’attenzione sarà rivolta alle nuove ghiere per le serie di ugelli Tp e Vp, sviluppate per applicazioni tecniche, e alle nuove e intuitive unità di controllo T-Flow HRS e V-Flow HRS. Inoltre, i sistemi Oerlikon HRSflow progettati per applicazioni mediche e tecniche saranno in azione presso gli stand dei produttori di presse a iniezione BOY (Hall A7 – Stand A7-7101) e HAITIAN (Hall A1 – Stand A1-1103).
Oerlikon HRSflow presenterà le nuove ghiere a otturazione esterne per le serie di ugelli Tp e Vp, insieme a quelle in figura (Through the Cavity – TTC) per la serie di ugelli Tp. Queste innovazioni, lanciate a settembre, sono state sviluppate per processare polimeri tecnici come PA6/PA66, PBT, POM, PPA e PPS, ampiamente utilizzati in componenti tecnici come ingranaggi e parti strutturali per i settori automobilistico, elettronico, elettrodomestici e altre industrie. Le nuove ghiere a otturazione offrono vantaggi chiave, tra cui la migliore resistenza all’usura, la riduzione della degradazione dei materiali grazie a una buona finestra di stampaggio, che si traduce in una maggiore flessibilità.
Nuove Unità di Controllo: T-Flow HRS e V-Flow HRS
Oerlikon HRSflow presenterà le nuove centraline T-Flow HRS e V-Flow HRS, progettate per fornire un controllo preciso e affidabile degli ugelli durante il processo di stampaggio a iniezione. Queste innovative unità di controllo non solo migliorano l’efficienza produttiva – confermando così il costante impegno dell’azienda verso la sostenibilità e l’innovazione – ma semplificano notevolmente le operazioni grazie all’interfaccia user-friendly che riduce al minimo la necessità di formazione o istruzioni.
MULTIflow HRS – Novità nel mercato di secchi e secchielli
Già conosciuta per la sua versione stack mold innovativa e compatta per imballaggi a parete sottile, la serie di iniettori Xd amplia le sue capacità con una soluzione centrale progettata specificamente per il mercato dei secchi e dei secchielli completi di manici. Un componente chiave di questa configurazione è l’attuatore posizionato tra il braccio e l’ugello, che consente un preciso allineamento tra estensione-iniettore. Questa configurazione non solo migliora l’accuratezza del processo di iniezione, ma contribuisce anche a un design più compatto e a un’altezza ridotta della piastra, rendendola ideale per soluzioni con spazio limitato.
“Disponibili allo stand, ulteriori settori applicativi della linea MULTIflow HRS tra cui quello degli imballaggi a parete sottile, medico, beauty & personal care, beverage & home. La linea multi-cavità Oerlikon HRSflow, progettata per componenti con peso ridotto, da 0,5 a 120 grammi, offre tempi ciclo rapidi, elevati volumi di produzione e uniformità nel peso dei pezzi, oltre alla capacità di processare in modo efficiente una vasta gamma di materiali, inclusi composti PCR e biopolimeri“, ha spiegato l’azienda nel comunicato stampa pre evento.
Dimostrazioni di stampaggio in tempo reale: focus sulle applicazioni mediche e tecniche
Presso lo stand di BOY (Hall A7 – Stand A7-7101), sarà possibile assistere ad una dimostrazione di stampaggio in tempo reale che vedrà come protagonisti lo stampo medico di Jestar equipaggiato con canali caldi Oerlikon HRSflow in funzione sulla pressa a iniezione BOY 35E. L’applicazione prodotta è un filtro conico per il sangue che utilizza la tecnologia MVP – Multi Valve Plate Oerlikon HRSflow in combinazione con il sistema MULTIflow con iniettori serie Sp a 16 punti. I principali vantaggi sono legati all’attuazione sincronizzata degli otturatori e alla riduzione della distanza tra gli iniettori per una maggiore precisione nelle applicazioni a peso ridotto.
“Presso lo stand di HAITIAN (Hall A1 – Stand A1-1103), la nuova macchina per stampaggio a iniezione produrrà un supporto per cavi del peso di 1,2 grammi. La soluzione Oerlikon HRSflow utilizzata è un sistema a flusso libero dotato di 16 iniettori Serie Sa, progettato specificamente per processare PA66+30% GF, garantendo un riempimento impeccabile del pezzo e un’eccellente ripetibilità del processo“.