Per soddisfare le sempre crescenti richieste di mercato nel time to market serve orientarsi verso il mondo dell’adaptive. Ma cosa vuol dire?
In italiano l’aggettivo adattivo indica che quel qualcosa a cui si riferisce ha la caratteristica di favorire il processo di adattamento. Serve essere sempre pronti al cambiamento in modo da riuscire a contestualizzare e ripartire in una nuova situazione senza interruzioni e con un livello di performance sempre al top.
Con le soluzioni B&R, una macchina adattiva è flessibile, dinamica e facilmente personalizzabile. Sfruttando l’integrazione di diverse tecnologie in un unico ambiente di sviluppo, si ottengono macchine sempre pronte a ripartire con nuovi lotti di produzione. Ma quali tecnologie ci supportano? Facciamo focus sui sistemi di trasporto innovativi come ACOPOStrak, che consente di movimentare i prodotti in modo più efficiente mantenendo un livello di qualità molto elevato e ottimizzando flessibilità e produttività. Questo si traduce in alta personalizzazione senza lunghi tempi di sostituzione e alti costi di magazzinaggio. Anche i lotti più piccoli vengono prodotti con la velocità e l’economia della produzione di massa. L’ evoluzione dei sistemi track è senza dubbio ACOPOS 6D. Basandosi sulla levitazione magnetica, ACOPOS 6D sposta i prodotti liberamente attraverso uno spazio di produzione aperto, creando nuove dimensioni di flessibilità. Ogni prodotto può essere sollevato, abbassato, pesato, inclinato e ruotato mentre si muove secondo il proprio percorso attraverso il sistema, che viene quindi ottimizzato per i cambi al volo pur mantenendo un ingombro ridotto al minimo e la piena possibilità di personalizzazione. ACOPOS 6D permette, quindi, un nuovo concept a livello di processo integrandosi perfettamente con l’operato dei robot, aumentando la superficie di lavoro in modo semplice e intuitivo e permettendo ad esempio la lavorazione di un prodotto movimentando non soltanto il prodotto stesso tramite il robot, ma banalmente anche il supporto sul quale il prodotto si muove ovvero gli shuttles. Questo aumenta notevolmente la produttività, sfruttando al massimo lo spazio di lavoro a disposizione senza bisogno di usare un robot in più.
Adaptive? Sì, con la tecnologia B&R si può progettare in modo innovativo cambiando completamente il punto di vista, ponendo al centro dell’attenzione le performance in modo da ottenere prestazioni elevate e riduzione dei costi.
Tutti gli approfondimenti su: https://www.br-automation.com/it-it/tecnologie/produzione-adattiva/