Home CHIMICA Air Liquide rinnova la partnership con il Gruppo siderurgico Feralpi

Air Liquide rinnova la partnership con il Gruppo siderurgico Feralpi

di Cecilia
0 commento

Con un contratto decennale fornirà alle acciaierie di Lonato e Calvisano, in provincia di Brescia, ossigeno gassoso e allo stabilimento di Lonato, per cinque anni, anche azoto e argon in forma liquida

E’ stato siglato l’accordo decennale per il rinnovo della fornitura di ossigeno gassoso alle acciaierie di Lonato e Calvisano (Brescia) appartenenti al Gruppo Siderurgico Feralpi, realtà internazionale specializzata nella produzione di acciai destinati all’edilizia e non solo, e Air Liquide. La quale ‘darà gas’ tramite Air Liquide Italia, la sua Business Line Large Industries specializzata nella fornitura di soluzioni per il gas e l’energia dedicate ai grandi clienti industriali.
A questo contratto si è aggiunto, il rinnovo quinquennale per la fornitura di azoto e argon in forma liquida allo stabilimento di Lonato, facente sempre capo al Gruppo Feralpi.

L’accordo rinnova la collaborazione con il Gruppo Feralpi, che dura da oltre 30 anni; Air Liquide (ri)fornisce infatti lo stabilimento di Calvisano dal 1998 e quello di Lonato – sede storica del Gruppo siderurgico – fin dal 1980. Approvvigionamenti che consentiranno al Gruppo Feralpi, presente in Europa e Nord Africa con diversi siti produttivi ed una vasta rete logistica e distributiva, di ‘alimentare’ la sua crescita nel campo della siderurgia italiana.

“Le due aziende”, ha dichiarato Roberto Valzasina, Direttore Commerciale della Business Line Large Industries di Air Liquide Italia, “sono accomunate da un forte orientamento all’innovazione, da una grande attenzione alle tematiche ambientali e dall’impegno costante nella riduzione dei consumi energetici. Questo accordo significa, per il cliente, avere una garanzia di affidabilità e flessibilità della fornitura legate alla rete di tubazioni Air Liquide, mentre per noi rappresenta un continuo stimolo a migliorarci per rispondere più efficacemente alle esigenze dei nostri clienti”.

“Questo accordo – ha commentato Giovanni Pasini, Consigliere Delegato di Feralpi Holding – rinsalda una solida e duratura collaborazione tra Air Liquide e Gruppo Feralpi che si basa su valori comuni espressi nelle politiche di CSR delle due realtà e sulla affidabilità impiantistica dei due soggetti. In particolare, abbiamo potuto apprezzare la capacità di Air Liquide di tener conto delle differenze strategiche (e contrattuali) dello stabilimento di Lonato del Garda, focalizzato su produzioni di massa di commodities siderurgiche e dello stabilimento di Calvisano invece orientato alla flessibilità produttiva e alla realizzazione di specialties”.

L’ossigeno gassoso continuerà a essere prodotto dagli impianti di separazione dell’aria di Air Liquide e trasportato ai due stabilimenti bresciani tramite tubazione interrata, fino a un volume totale di circa 70 milioni di m3 l’anno. Air Liquide dispone in Italia di 9 ASU (Unità di Separazione dei gas dell’Aria) e di una rete di tubazioni interrate che si estende per oltre 600 km, in grado di fornire ossigeno ai principali bacini industriali del Nord Italia oltre che ai due poli petrolchimici in Sicilia e Sardegna.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi