La tecnologia medica è uno dei settori chiave della fiera. Questo settore si basa sull’uso dei siliconi, in particolare nelle applicazioni che prevedono l’uso di HCR (High Consistency Rubber). Oltre alla NPE, che si tiene ogni tre anni, Martin Baumann, amministratore delegato di Arburg Inc. negli Stati Uniti, considera Plastec West una delle fiere più importanti degli Stati Uniti: “Siamo lieti di presentare per la prima volta sul mercato nordamericano la lavorazione della gomma siliconica solida con un sistema di dosaggio continuo Turnmix. Presenteremo inoltre numerosi prodotti e servizi digitali. Il nostro portale clienti arburgXworld e il sistema informatico host ALS di Arburg ci danno una posizione eccellente”.
Lavorazione automatizzata della gomma siliconica solida (HCR)
Arburg presenta allo stand la lavorazione automatizzata della gomma siliconica solida. L’Allrounder 470 A “Comfort” elettrica con una forza di chiusura di 1.000 kN è dotata di un Turnmix ACH per un’alimentazione continua del materiale senza bolle. Il sistema di dosaggio, disponibile in tre dimensioni (S, M e L), può essere utilizzato per produrre pezzi in silicone con un’ampia gamma di durezze Shore sulla base di capacità di pallini piccole o grandi. Le condizioni di alimentazione uniformi e di alta qualità possono essere garantite dalla misurazione della pressione. Inoltre, un secondo volume di flusso può essere utilizzato per aggiungere colore o altri additivi. Il Turnmix offre un controllo ottimale del rilascio di gas durante la miscelazione di silicone e coloranti. Altri vantaggi sono la facilità di applicazione rispetto al silicone liquido (LSR), la lavorazione di un composto premiscelato che può essere immagazzinato senza problemi e la produzione continua anche quando il materiale viene rifornito. Lo stampaggio a iniezione di fascette per cavi, efficiente dal punto di vista energetico e della produzione, sarà dimostrato al Plastec West.
L’equipaggiamento, perfettamente adattato alla lavorazione HCR, rende l’Allrounder 470 A “Comfort” elettrica una soluzione economica per lo stampaggio a iniezione. Il pacchetto di attrezzature in silicone comprende un gruppo di iniezione con geometria della vite adattata, controllo della temperatura del cilindro e tecnologia degli ugelli. Il materiale da lavorare è Addisil di Momentive. Verrà utilizzato uno stampo a 2+2 cavità della società ACH Solution; il tempo di ciclo è di circa 30 secondi. Un sistema robotico lineare Multilift Select 6 esegue le operazioni di movimentazione.
Prodotti “soft-touch” e produzione additiva
“Riteniamo che i nostri gruppi target per le applicazioni HCR siano sempre più numerosi nei settori medico, automobilistico e aerospaziale”, afferma Martin Baumann. Egli ha notato una crescente domanda nel mercato statunitense di “prodotti soft-touch” che possono essere utilizzati in modo affidabile anche in condizioni di temperatura estreme. I componenti HCR sono la soluzione ideale in questo caso, perché il silicone è un materiale con una resistenza termica e chimica relativamente buona.
Oltre a visitare lo stand di Arburg, sarà utile fare un salto anche allo stand di Samaplast (Padiglione C, Stand 2861), dove verrà presentata la produzione additiva industriale con il Freeformer, con particolare attenzione ai componenti per il settore della tecnologia medica.
Arburg: “più di una macchina”
In qualità di partner di sistemi e soluzioni, Arburg supporta i propri clienti con il motto “Più di una macchina”, che spazia dall’approvvigionamento e dall’equipaggiamento tecnico all’ottimizzazione dei processi, al collaudo degli utensili, alla comparazione delle macchine e alla formazione. Va da sé che, oltre alla gamma completa di servizi forniti dai tecnici Arburg in tutti gli Stati Uniti, i clienti ricevono una consulenza completa sulla tecnologia applicativa e sulla digitalizzazione.
La digitalizzazione sta svolgendo un ruolo sempre più vitale nella lavorazione delle materie plastiche, contribuendo a migliorare in modo significativo l’efficienza di macchine e sistemi. Il portale clienti arburgXworld, ad esempio, consente di accedere in modo semplice e veloce ai dati di assistenza, alla documentazione, ai report e altro ancora. Sempre con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità della produzione.