Home PLASTICA Automazione e sicurezza per Gamma Meccanica nell’era dell’industria 4.0

Automazione e sicurezza per Gamma Meccanica nell’era dell’industria 4.0

di Cecilia
0 commento
GM90 Compac1 gamma meccanica

Gamma Meccanica da sempre s’impegna per offrire ai propri clienti un continuo miglioramento delle prestazioni delle proprie linee per la rigenerazione delle materie plastiche, con particolare attenzione allo sviluppo di nuovi strumenti per controllare in tempo reale la qualità del prodotto e rendere le macchine sempre più interconnesse.

Nell’era dell’industria 4.0 che promuove la digitalizzazione dei processi produttivi, le linee Gamma Meccanica sono caratterizzate dall’alto livello di automazione, massima qualità del prodotto riciclato (granuli) e un miglior risparmio energetico.

Il controllo da remoto

Ricordiamo che già da qualche anno Gamma Meccanica installa su tutte le linee dispositivi atti al collegamento remoto delle sue macchine. Tramite questo collegamento è possibile monitorare la linea mentre è in funzione e se necessario modificare ed ottimizzare il software (sia quanto concerne il PLC che L’HMI).
Tramite il collegamento alla banca dati del cliente è possibile scaricare dati sia verso le linee Gamma Meccanica (ad esempio per impostare le ricette necessarie al cambio di produzione), sia verso la banca dati stessa. Il cliente può quindi in tempo reale memorizzare tutti i parametri di funzionamento della macchina come pure gli allarmi. Utilizzando questi dati è possibile storicizzare gli allarmi e ad esempio, tramite grafici, analizzare l’andamento nel tempo delle grandezze che il cliente ritiene più significative.

Nuove funzioni per macchine interconnese

Gamma Meccanica offre inoltre una serie di Utility che interconnesse con la propria linea sono in grado di offrire retrofit su come la linea sta funzionando. Un esempio è la pesatrice in linea in grado di dare al cliente tutta una serie di dati sulla capacità produttiva.

Sicurezza

Altra caratteristica importante: le linee Gamma Meccanica hanno standard di sicurezza molto alti rispondendo ai requisiti più recenti. Infatti, all’interno del quadro elettrico di comando vi è installato un PLC di sicurezza dedicato esclusivamente alla gestione delle sicurezze e dei circuiti di comando e controllo presenti.

L’Industria 4.0 per Gamma Meccanica è un percorso iniziato da tempo, ma grazie al continuo feedback dei clienti l’azienda continua a sviluppare nuovi strumenti sempre più affidabili e performanti.
Scegliendo le soluzioni Gamma Meccanica è possibile usufruire dell’iper-ammortamento del 250% come previsto dalla Legge di Bilancio 2017. Il personale commerciale è a completa disposizione dei clienti che desiderano maggiori informazioni al riguardo.

gamma meccanica industr 4.0

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi