Home NEWS BASF a Simac 2024: tecnologie innovative per il mercato della calzatura

BASF a Simac 2024: tecnologie innovative per il mercato della calzatura

Tra le novità: un poliuretano, facile da fondere, che facilita il riciclo delle calzature; un’intersuola leggera che assicura il massimo comfort e Infinergy® Revolution...

di redazione2
0 commento
BASF

Dal 17 al 19 settembre a Milano andrà in scena Simac Tanning Tech, la fiera internazionale di macchinari e tecnologie per l’industria calzaturiera e del pellame. BASF sarà presente alla manifestazione (padiglione 14, stand GH47 H48) e lancerà nuovi concept e nuovi metodi di riciclo dei poliuretani.
Con il motto Make the Move, l’azienda presenterà materiali e tecnologie progettati per creare scarpe più leggere, comode e resistenti. “Soluzioni versatili come Elastopan® (PU), Elastollan® (TPU) e Infinergy® (E-TPU) sono sviluppate – spiega l’azienda nel comunicato stampa rilasciato a pochi giorni dalla manifestazione – per soddisfare le molteplici esigenze del settore. Make the move verso soluzioni per calzature all’avanguardia“.

Schiume poliuretaniche facili da fondere

In ottica sostenibilità, BASF presenterà sistemi PU dotati di proprietà termoplastiche. Felix Willenbrink, Marketing Manager Footwear, Sports and Leisure di BASF Polyurethanes, ne descrive le implicazioni: “I nostri PU per calzature possono essere fusi. Si trattava già di una proprietà unica nel mondo dei materiali termoplastici come Elastollan® (TPU) e Infinergy® (E-TPU). Oggi, anche i nostri sistemi Elastopan® PU godono della stessa proprietà. Le schiume poliuretaniche facili da fondere rappresentano un ulteriore passo verso l’economia circolare del settore: suole, componenti di scarpe o anche scarpe complete in poliuretano possono essere direttamente avviate al riciclo meccanico. Senza contare che anche le combinazioni di PU, TPU ed E-TPU possono essere riciclate senza bisogno di separazione“.  

Le intersuole di BASF

BASF offre un’ampia gamma di soluzioni in termini di materiali che supportano sia le tecnologie di lavorazione esistenti, che quelle nuove e semplificate. “È la bassa densità a rendere i sistemi per suole particolarmente leggeri, rendendo le intersuole in PU, TPU o E-TPU la soluzione ideale per una vasta gamma di calzature, dalle scarpe da corsa a quelle antinfortunistiche“. 

Nuovo concorso di design

Il Politecnico Calzaturiero – che ha recentemente festeggiato il centesimo anniversario dalla propria fondazione – è conosciuto ben oltre i confini italiani per l’eccellente offerta formativa dedicata a specialisti e designer per l’industria calzaturiera.  “BASF lo sostiene da quasi 20 anni anche grazie a una gara di design che promuove l’uso innovativo del poliuretano. I vincitori di quest’anno saranno invitati allo stand BASF, nell’ambito di Simac“.  

Infinergy® Revolution

Last but not least, Infinergy® Revolution. “Questa soluzione permette di utilizzare un’ampia gamma di processi di stampaggio, preservando l’identità Infinergy® che consente di produrre scarpe dalla calzata confortevole ed eccellenti proprietà. Grazie ai nuovi metodi di lavorazione, il materiale può essere fuso nelle suole in modo molto più efficiente e rispettoso. Sono, inoltre, disponibili diverse texture superficiali, dalle infinite possibilità di design. In sintesi, durata e riciclabilità consentono ad Infinergy® Revolution di contribuire ad un futuro più sostenibile per l’industria calzaturiera“.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi