I tubi PP-R e PP-RCT, copolimeri di polipropilene, si sono negli ultimi anni rapidamente affermati sul mercato, in virtù delle loro proprietà chimiche e meccaniche uniche e dei relativi benefici in termini di prestazioni e basso impatto ambientale. Richiesti anche in configurazione multistrato in fibra di vetro, i tubi PP-R trovano sempre più largo impiego in applicazioni che spaziano dall’ambito domestico a quello industriale: nella costruzione dei sistemi di distribuzione di acqua calda e fredda e depurazione acqua, negli impianti di riscaldamento, nel trasporto di aria compressa, ma anche per il trasporto di fluidi chimici. In tal senso, Bausano – leading player internazionale nella progettazione e produzione di linee di estrusione personalizzate per la trasformazione delle materie plastiche – con l’obiettivo di rispondere prontamente alla crescente domanda dei diversi operatori, valorizza la sua expertise di oltre 70 anni con lo sviluppo di linee di estrusione dedicate alla produzione di questa tipologia di tubi.
La bassa conducibilità termica è la prima caratteristica distintiva dei tubi PP-R, a garanzia di un maggiore isolamento e, conseguentemente, una riduzione della perdita o dell’incremento del calore, nel caso di trasferimento rispettivamente di fluidi caldi o freddi. I vantaggi riscontrabili sono, pertanto, un’elevata efficienza energetica e minori costi di coibentazione. Un secondo fattore è la resistenza anche in condizioni ambientali mutevoli, in un range di temperatura che va da +20° C a + 95° C, all’abrasione da particelle solide e ad un ampio ventaglio di liquidi, tra cui anche sostanze chimiche aggressive e soluzioni alcaline. Ne deriva che i tubi PP-R possono mantenere inalterate le loro funzionalità anche per più di 50 anni in molteplici situazioni d’impiego. Inoltre, la bassa rugosità interna assicura un minore coefficiente di attrito, contribuendo ulteriormente all’efficienza del sistema. Nel caso di tubi PP-R nella configurazione multilayer, lo strato intermedio è costituito da un composto di fibra di vetro, che incrementa ulteriormente la resistenza della tubazione e ne limita la dilatazione termica. Infine, questi tubi sono riconosciuti per la loro salubrità, in quanto non rilasciano sostanze tossiche e sono meno soggetti a elettrolisi, oltre che facili da installare, grazie alla loro leggerezza.
Ogni linea, a seconda della produzione richiesta, si compone di uno o più estrusori monovite, dotati di vite con design speciale, che consente le massime prestazioni nel processo di lavorazione dei tubi PP-R, grazie ad un’ottimale plastificazione del melt, unito ad una buona dispersione in caso di utilizzo di masterbatch. Integrati nella linea i banchi di calibrazione e di raffreddamento, in acciaio inossidabile, garantiscono un efficace raffreddamento, finalizzato al raggiungimento della misura del tubo, conferendo al contempo una superficie impeccabile. A completamento della linea, il sistema di traino permette una trazione continua e priva di vibrazioni, l’unità di taglio e il fasciatore per il packaging, che conferisce all’impianto un grado di automazione molto importante. Quest’ultimo si configura, infatti, come un sistema automatico, in grado di formare bundles di tubi del numero prestabilito, da 16 a 125 mm di diametro e da 1 m a 6 m di lunghezza. Infine, grazie a Digital Extruder Control 4.0 a bordo macchina è possibile monitorare costantemente il sistema, per controllare i diversi stadi e analizzare i dati raccolti per un’efficienza superiore.
Entrando nel merito del sistema di alimentazione utilizzato, la presenza di una tecnologia avanzata ed estremamente precisa, come il dosatore gravimetrico, apporta considerevoli plus, in quanto presupposto per una produzione costante, rivolta alla riduzione di overweight, mantenendo inalterate le dimensioni di diametro e spessore in accordo alle normative di riferimento. In particolare, questo sistema si basa su una cella di carico in grado di misurare in tempo reale il peso del materiale processato dall’estrusore, inviando continui feedback al Digital Extruder Control 4.0 (PLC), il quale calcola e determina la velocità di rotazione della vite dell’estrusore, in funzione della massa rilevata. A sua volta, la velocità di estrusione viene adattata secondo questo parametro mantenendo costante il peso/metro del tubo, una feature determinante nel caso si verifichino eventuali variazioni a monte del processo di lavorazione. In questo modo, le linee Bausano permettono di estrudere ogni metro di tubo nel rispetto di specifiche predefinite.
“Il connubio tra superiori prestazioni e minori costi della materia prima sta conducendo ad un crescente impiego dei tubi PP-R, in sostituzione delle meno performanti tubazioni in metallo” dichiara Massimiliano Fenili, Technical Manager di Bausano, che prosegue “Per questo motivo, in Bausano da tempo ci stiamo specializzando nella progettazione di linee di estrusione dedicate, che possano soddisfare le richieste più sfidanti dei nostri Clienti. L’obiettivo che teniamo costantemente a mente è infatti quello di offrire una soluzione completa, mirata a garantire i massimi risultati e studiata nei minimi dettagli per processare in modo ottimale il materiale prescelto, con particolare riguardo al comportamento reologico di quest’ultimo. L’inserimento del dosatore gravimetrico che fornisce interessanti dati sulla quantità di plastica processata, abbinata ad un’automazione del downstream come il fasciatore per barre, testimonia il nostro impegno nel personalizzare la nostra tecnologia in funzione delle specifiche istanze di produzione”.