Biesse ha esposto a K le più innovative tecnologie, progettate per tutte le fasi della lavorazione dei materiali plastici e compositi, mostrando l’evoluzione del processo produttivo, ora più efficiente e intelligente, grazie a macchinari innovativi, software e utensili avanzati.
Esposti in fiera, il centro di lavoro a controllo numerico multifunzione per la lavorazione di grandi e piccole lastre di plastiche, compositi e materiali tecnopolimerici Rover Plast A FT e il centro di lavoro per grandi volumi per la trimmatura, fresatura e modellatura 3D di resine modelli-stampi di materiali plastici e compositi Materia CL.
La prima tecnologia esposta si distingue per gli elevati livelli di precisione, qualità e varietà di lavorazione: Rover A Plast FT è soluzione ideale per lavorare infatti i materiali più diffusi e richiesti dal mercato come PE, PP, PVC, PMMA, ma anche compositi, tecnopolimeri, gomme, estrusi ed espansi, in diversi formati, dimensioni, spessori e densità. La struttura estremamente rigida e bilanciata può sopportare elevati sforzi di lavorazione, consentendo di ottenere alti livelli di precisione.
Era in azione anche il centro di lavoro a 5 assi Materia CL in grado di eseguire lavorazioni estreme: progettata e realizzata per lavorazioni di grandi volumi di materiali plastici e compositi, compositi con forme complesse, resine speciali o stratificate per modelli di stampi, Materia CL è particolarmente adatta nei settori dell’industria automobilistica, lo stampaggio, aeronautica e imbarcazioni.
K è stata anche l’occasione per mostrare i vantaggi dei software disponibili su tutte le tecnologie a controllo numerico, integrati con le macchine per garantire ai clienti massima semplicità di utilizzo, in particolare Smartconnection, il nuovo software per la gestione in azienda delle commesse, a partire dalla loro generazione fino alla pianificazione a calendario e all’effettiva messa in produzione.
LE MACCHINE A PORTATA DI VISORE
In collaborazione con l’azienda Signum Digital, Biesse ha realizzato un’esperienza innovativa per i visitatori, grazie alla realtà virtuale.
“Stiamo esplorando un nuovo modo di presentare le tecnologie, facendo immergere il cliente a 360° nel nostro universo. Durante i giorni di fiera è disponibile uno spazio all’interno dello stand dedicato all’allestimento della realtà virtuale: desideriamo offrire un’esperienza innovativa per i visitatori, in linea con un mondo sempre più digitale e in continua crescita”, afferma Matteo Nazionale, Glass, Stone and Advanced Materials Product Director. In particolare, saranno visibili tramite Virtual Reality: il sistema di taglio a getto d’acqua Primus e la termoformatrice Terma.
Sullo stand inoltre era a disposizione dei visitatori un totem interattivo in grado di offrire un’ampia panoramica sulle tecnologie Biesse e sulle principali testimonianze e collaborazioni Made With Biesse.
MOTO GP SIMULATOR – LA TECNOLOGIA HA UNA MARCIA IN PIÙ
Sullo stand i visitatori hanno potuto provare tutte le emozioni tipiche di una gara Moto GP, grazie al Moto GP simulator, un simulatore progettato attorno ad una vera moto sportiva per emulare le più importanti moto sportive, con un sistema realistico e professionale.
UNA NUOVA BRAND IDENTITY
Negli ultimi due anni Biesse ha avviato un profondo processo di rinnovamento del gruppo per divenire più veloce e innovativo. Alla fiera K è stata svelata ai clienti la nuova identità visiva, necessaria ad allineare posizionamento del gruppo e marchi, che esplicita i nuovi valori e i tratti identitari del gruppo, pur mantenendo le peculiarità distintive dei vari settori in cui lo stesso opera. “L’evoluzione di Biesse porterà vantaggi ai nostri clienti e ci permetterà di competere in un mercato sempre più mutevole. È una trasformazione talmente profonda che abbiamo voluto renderla esplicita attraverso la nuova identità visiva” ha commentato Roberto Selci, Amministratore Delegato di Biesse