Concepita per rispondere alle esigenze più avanzate dei settori industriali, Materia LD è la nuova frontiera dei centri di lavoro a 5 assi realizzata da Biesse, il colosso pesarese specializzato in soluzioni per la lavorazione della plastica e altri materiali, dal legno alla ceramica. Materia LD è un centro di lavoro a 5 assi a portale con trave mobile, estremamente versatile, progettato per soddisfare le più svariate esigenze di lavorazione ad elevate velocità nel settore dedicato alla rifilatura di materiali plastici e compositi, alla fresatura ad alta velocità di modelli in resina alla prototipazione di stampi. Particolarmente indicato nei settori dell’automobile, aereospaziale, nautico, motorsport e dello stampaggio. La robusta struttura portante realizzata in acciaio elettrosaldato, l’utilizzo di guide lineari e cuscinetti di precisione, l’uso di accoppiamenti diretti, tra pignone e cremagliera, consentono di ottenere la rigidezza degli elementi strutturali assicurando una elevata qualità di finitura e precisione delle lavorazioni.
Elevata potenza
Gli elettromandrini ad alte prestazioni consentono di lavorare diversi tipi di materiali, plastiche, resine e compositi. Gli elettromandrini raffreddati a liquido sono equipaggiati di spazzola antistatica e di encoder. È possibile come opzionali montare freni pneumatici per il bloccaggio degli assi rotativi ed encoder diretti per migliorare l’accuratezza.
Riduzione del tempo per cambio utensili
Materia LD può essere equipaggiata di tastatore a contatto o sonda laser per il presetting utensili e di tastatore a radiofrequenza per acquisire le coordinate e le dimensioni del pezzo. Il magazzino utensili si trova sotto il ponte del gantry per ridurre i tempi di cambio utensile. La macchina può anche essere equipaggiata con un magazzino rotante fino a 16 utensili situati sul lato destro della macchina, per facilitare le operazioni di attrezzaggio.
Estrema personalizzazione
Materia LD può essere configurabile con cinque differenti piani di lavoro: grigliati aperti, resina fenolica stratificata a griglia, alluminio grigliato, alluminio grigliato con cave a “T” ricavate da piatti in acciaio e con piani in ghisa. La superficie a griglia consente all’operatore di inserire la guarnizione in qualsiasi configurazione all’interno della griglia creando una zona di vuoto dedicata. Una camera interna consente una distribuzione omogenea del vuoto in tutto il piano di lavoro. Ogni zona è controllata da un pulsante per il bloccaggio del pezzo, un pulsante per selezionare la zona e un pulsante di avvio.
Funzionalità pendolare
È possibile installare una partizione nell’area di lavoro rimovibile per consentire la lavorazione in pendolare. L’operatore può caricare/scaricare un pezzo mentre la macchina lavora. I sensori elettrici all’interno della macchina garantiscono la massima sicurezza dell’operatore. La partizione presenta una struttura in alluminio e pannelli in policarbonato trasparente per una visibilità ottimale dell’area di lavoro.
Massima pulizia del prodotto e della fabbrica
Materia LD è predisposta per essere collegata ad un efficace sistema di aspirazione delle polveri di lavorazione e di chiusura superiore che racchiude completamente la macchina.