Home FOOD BrauBeviale 2023: l’industria internazionale delle bevande attende con trepidazione di incontrarsi

BrauBeviale 2023: l’industria internazionale delle bevande attende con trepidazione di incontrarsi

di Cecilia
0 commento

Fervono i preparativi per BrauBeviale, una delle principali fiere di materie prime, tecnologie e marketing per l’industria del beverage. Dal 28 al 30 novembre il quartiere fieristico di Norimberga diventerà ancora una volta la piattaforma di riferimento per il settore internazionale delle bevande. La pandemia aveva costretto BrauBeviale ad uno stop di quattro anni, che gli organizzatori hanno saputo sfruttare per migliorare il profilo della fiera. Tante novità si affiancano ai tradizionali aspetti vincenti della fiera per ricreare il tanto atteso punto di ritrovo per l’intero settore delle bevande. Gi espositori presenteranno prodotti, soluzioni e nuovi trend per quanto riguarda la fabbricazione e il marketing di birra, acqua, bevande analcoliche, distillati, vino e spumante. A corollario un ampio programma collaterale ideato ad hoc. Novembre ti attendiamo con trepidazione!

Il nostro nuovo motto “Noi rappresentiamo la varietà” racconta la direzione seguita da BrauBeviale, “Chiunque abbia familiarità con la fiera saprà che stiamo mettendo in pratica questo motto da molto tempo ormai” spiega Andrea Kalrait, direttore esecutivo di BrauBeviale alla NürnbergMesse. “ma ora abbiamo finalmente ufficializzato questo nostro impegno, per promuovere un forte senso di comunità nel settore e unire tutto il mondo del beverage sotto un unico tetto in modo ancora più mirato e proficuo.”

Birrifici e malterie continuano a costituire la maggior parte dei visitatori professionali, anche se all’evento di quest’anno, anche vino e spumante saranno sotto i riflettori. Anche il segmento delle bevande analcoliche è ben rappresentato a BrauBeviale, con circa il 70% di espositori già iscritti in grado di offrire soluzioni specifiche per i produttori di bevande analcoliche. Prima dell’evento, i visitatori interessati possono consultare la lista degli espositori e filtrarli per i singoli segmenti del mondo beverage, in modo da ottenere in anticipo i contatti e poter pianificare la visita al meglio.

Efficienza è anche la parola d’ordine per quanto riguarda la configurazione del padiglione; come sempre gli espositori sono disposti intorno al parco espositivo per rappresentare la catena di produzione delle bevande: dalle materie prime alle macchine e attrezzature, dal packaging e marketing ai componenti. Questa disposizione rafforza il senso di comunità che rende così unica BrauBeviale. Gli operatori professionali dell’intera industria delle bevande saranno così in grado di pianificare una visita alla fiera in modo snello e chiaramente strutturato. Un elenco preliminare degli espositori è già disponibile online sul sito web di BrauBeviale.

Storicamente focalizzata sulla birra, BrauBeviale, molti anni fa si è ampliata, andando a coprire tutti i segmenti del mondo beverage, incluso quello del vino e dello spumante.
Quest’ anno la fiera ha fatto un’indagine specifica per questo segmento e circa il 60% degli espositori iscritti ha dichiarato di avere nella propria gamma prodotti e soluzioni specifiche per vino e spumanti. A BrauBeviale 2023, anche gli organizzatori lasceranno spazio a queste tematiche all’interno del programma collaterale. Per esempio, in collaborazione con il centro statale di ricerca bavarese per la viticoltura e l’orticultura (LWG) verrà organizzata una mostra speciale intitolata “Lavorazione dell’uva e gestione della cantina” rivolta in particolare ai produttori di vino e spumante.

Il nuovo slogan “noi rappresentiamo la varietà” è anche il filo conduttore del programma collaterale di BrauBeviale. Format già consolidati sono combinati con nuove idee, sviluppate con e per l’intero settore. Il Forum BrauBeviale è sinonimo di ispirazione e di scambio di conoscenze e approfondisce le questioni e le sfide attuali e future per l’industria del beverage in Germania e nel resto d’Europa.

Quest’anno gli espositori saranno maggiormente coinvolti nell’elaborazione del programma. Alcuni dei temi chiave che interessano in egual misura tutti i segmenti sono la sostenibilità, l’energia, le materie prime, l’esportazione, le politiche proibizioniste e la direttiva europea sugli imballaggi. I dettagli dei singoli punti all’ordine del giorno del programma saranno forniti in tempo utile prima dell’evento.

La Craft Drinks Area rappresenterà ancora una volta una delle peculiarità di BrauBeviale 2023. In quattro diversi bar, i visitatori interessati potranno partecipare a degustazioni guidate di birra, vino, liquori e bevande analcoliche. Il focus della Craft Drinks Area sarà lo scambio di conoscenze professionali e le bevande innovative.

Una nuova aggiunta di quest’anno sarà il Young Talents Camp, l’area dedicata ai giovani talenti. La mancanza di personale qualificato e la preoccupazione per la futura generazione di professionisti del settore sono un problema per l’industria del beverage. BrauBeviale 2023 offre quindi ad aziende, apprendisti, studenti e giovani professionisti l’opportunità di fare network.

Nel programma collaterale troviamo anche lo stand collettivo Innovation made in Germany, che consente a start up e giovani aziende tedesche di presentare se stesse e i propri prodotti innovativi al pubblico professionale di BrauBeviale. Per la prima volta verrà anche organizzata un’area dedicata alle start up internazionali.

I visitatori interessati potranno anche partecipare a tour guidati di BrauBeviale, dedicati a segmenti o ad argomenti specifici trattati in fiera. Homebrewers e hobbisti saranno ancora una volta accolti a BrauBeviale con un programma a loro dedicato.

Designer e appassionati di design, invece, potranno beneficiare della collaborazione con Bayern Design. Oltre a una mostra speciale sul design sviluppata appositamente per la BrauBeviale, ci sarà anche una “passeggiata di design” all’interno della fiera e delle presentazioni dedicate al Forum BrauBeviale.

Lavorare sodo ma anche divertirsi: anche nel 2023 tornerà il popolare evento Schanzenbräu & Friends, dove fare festa ma anche socializzare. L’appuntamento è come sempre il primo giorno della fiera, quest’anno nel quartiere fieristico.

L’European Beer Star, uno dei più importanti concorsi di birra a livello mondiale, batte costantemente i record di partecipanti. Il concorso è stato lanciato esattamente 20 anni fa dall’Associazione Bavarese dei Birrifici Privati, sponsor istituzionale della fiera. Ormai è un appuntamento fisso a BrauBeviale. La cerimonia di premiazione dell’Europea Beer Star si svolgerà come sempre il secondo giorno della fiera. Per la prima volta, il prestigioso concorso ha scelto Norimberga come sede per la degustazione delle birre in gara da parte di una giuria di esperti composta da circa 130 persone.

www.braubeviale.de/en/news

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi