Le fondamenta di Industria 4.0 poggiano in buona parte sulla connettività. Conoscere da remoto e in tempo reale le condizioni operative, ricevere alert in caso di necessità, disporre di dati sufficienti ad abilitare la manutenzione predittiva e ridurre al minimo i fermi inattesi sono qualità fondamentali per qualsiasi fabbrica moderna. Dal punto di vista di un costruttore, scegliere i prodotti giusti di connettività e i partner più affidabili è possibile ottenere il massimo con il minimo sforzo.
È il caso di CAMA Group, eccellenza italiana che vanta 40 anni di esperienza nella progettazione e costruzione di macchine per il packaging per il settore food che, per i suoi sistemi, esportati in tutto il mondo, ha scelto le soluzioni di connettività Ewon di HMS Networks, distribuite e supportate in Italia da EFA Automazione.
Cosy 131 è un gateway industriale per l’accesso da remoto compatto e flessibile, in grado di interfacciarsi con la maggior parte dei PLC in commercio. Ewon Cosy 131 offre un livello di flessibilità applicativa molto elevato, con connettività LAN, Wi-Fi e 4G: quest’ultima è disponibile in versione per il mercato europeo, nordamericano o asiatico, il che consente di soddisfare le differenti esigenze di comunicazione a seconda del paese di destinazione a cui è diretta la macchina.
Per quelle applicazioni nelle quali è necessario anche raccogliere i dati di processo, Ewon Flexy 205 presenta le qualità già elencate per Cosy 131, ma con in più la possibilità di acquisire e archiviare dati attraverso, ad esempio, il protocollo di comunicazione OPC-UA nella propria memoria interna per ulteriori attività di analisi. Ewon Flexy 205, inoltre, si rivela estremamente versatile grazie alla possibilità di aggiungere schede di espansione in base alle specifiche necessità del caso.
Le soluzioni Ewon possono comunicare con i sistemi già presenti presso il cliente finale ove la macchina verrà installata, così come utilizzare il servizio Talk2M, il cloud sicuro di HMS Ewon, o qualsiasi altra soluzione cloud – anche proprietaria – utilizzando API, scripting HTTP o lo standard MQTT, contribuendo quindi alla realizzazione della fabbrica connessa mediante le tecnologie più consone.
Oltre ad abilitare funzionalità remote i gateway/router Ewon sono utili anche per gestire gli indirizzi IP delle singole macchine presenti sulla rete interna, assegnando loro un indirizzo IP specifico della rete cliente. Se i clienti chiedono di utilizzare la propria VPN, con questa funzionalità integrata nei prodotti Ewon è possibile garantire la sicurezza delle reti e dei dati attraverso una procedura totalmente trasparente per l’utente.