L’intelligenza artificiale al servizio degli impianti di produzione di energia e industriali, grazie alle due piattaforme di manutenzione predittiva per diagnosi e riparazioni da remoto, C-cogenS (già in funzione nella centrale di teleriscaldamento di Tor di Valle, a Roma, per la multiutility Acea) e C-Platform. Questo è il risultato della partnership fra Cefla, industria multi-business il cui quartier generale si trova a Imola (Bologna), e il Gruppo Mipu, con sede a Salò (Brescia), che si occupa di sviluppare software per le aziende e le città .
Grazie all’Internet of Things ogni oggetto dell’impianto industriale può fornire informazioni di funzionamento al servizio di manutenzione. Tutta la progettazione e l’ingegnerizzazione dei processi passa così attraverso sensori digitali, intelligenti e interconnessi, che trasmettono dati a una piattaforma cloud che dialoga con i sistemi Cefla e del cliente.
Cefla Engineering da oltre 80 anni progetta, realizza e cura sistemi complessi di impiantistica civile e industriale e, da più di 30 anni, opera nel comparto energetico costruendo impianti di produzione di energia, cogenerazione, trigenerazione, impianti di recupero termico e per la depurazione dei flussi gassosi. Nei settori dell’impiantistica civile e industriale, così come in quelli della produzione energetica e in quello Oil&Gas, Cefla svolge anche attività di service tecnologico e global service.