Color Service sviluppa Sistemi Automatici di Dosaggio per prodotti in polvere e liquidi per la preparazione di mescole e master batch.
La tecnologia dell’azienda è sviluppata per risolvere i problemi legati alla pesatura manuale di pigmenti e additivi ed è progettata con l’obiettivo di abbandonare metodi di produzione tradizionali che inevitabilmente non permetterebbero di ottenere un dosaggio sicuro, veloce e preciso.
La necessità di uniformità sui prodotti finiti è essenziale per tutti i tipi di industrie e la pesatura delle materie prime può essere un’operazione soggetta a errori. È qui che interviene Color Service con il suo sistema di dosaggio completamente automatizzato.
Il sistema si trova al centro della linea di produzione e automatizza l’intero processo di dosaggio, con il carico delle materie prime come unica operazione manuale. Può gestire le materie prime dall’inizio alla fine, per ridurre efficacemente il tempo complessivo del processo di produzione, ridurre il numero di lavoratori richiesti ed eliminare il rischio per la sicurezza degli operatori che lavorano in termini di esposizione umana a materie prime pericolose.
Infatti, dal punto di vista sostenibile, Color Service ha progettato un innovativo Kit Antipolvere installato su ogni dispositivo di erogazione, un sistema completamente chiuso e aspirato in grado di garantire zero emissioni nell’ambiente di lavoro, aspirando le polveri rilasciate durante la fase di dosaggio. Inoltre, il prodotto aspirato viene recuperato e reintrodotto nel ciclo produttivo con evidenti benefici ambientali ed economici. La massima priorità dell’azienda è minimizzare sostanzialmente i rischi ambientali, riducendo l’inquinamento e lo spreco di materiale per creare un prodotto finito sostenibile per il cliente.
Un sistema di pesatura certificato garantisce i calcoli più accurati durante il dosaggio dei prodotti chimici e un design modulare consente modifiche future. Tiene traccia dello stato di ogni ricetta mentre viene preparata e ogni sacchetto è identificabile tramite un’etichetta stampata a trasferimento termico che fornisce la tracciabilità dell’intero ciclo e processo. Per garantire che non vi siano difetti meccanici o malfunzionamenti, durante la produzione del sistema viene mantenuta una rigorosa garanzia di qualità . Tutti i componenti vengono sottoposti a test elettrici e PLC per verificarne il corretto funzionamento prima di essere spediti al cliente. L’accuratezza del sistema viene verificata presso la loro struttura testando il tempo di ciclo e i Cpk utilizzando i loro prodotti. I programmi software personalizzati vengono sviluppati internamente presso Color Service per integrarli con i sistemi esistenti del cliente.
Color Service assiste ulteriormente i clienti con un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Operando da centri tecnologici in America, Europa e Asia, offre assistenza da remoto interfacciandosi direttamente con il sistema per risolvere qualsiasi problema in fabbrica. Se l’assistenza remota non riesce a portare a termine il lavoro, garantisce la presenza in loco di un responsabile del servizio entro 24 ore per gestire direttamente il problema.
Grazie alla sua esperienza pluridecennale, Color Service ha imparato l’arte di stare al passo con i tempi ponendo al centro l’innovazione. La sua ideologia è quella di migliorare l’efficienza produttiva attraverso l’innovazione e la forza trainante della sua divisione R&S deriva dalle idee, dai desideri e dalle esigenze dei suoi clienti.
La metodologia di Color Service di tenere a mente i clienti durante la creazione di soluzioni altamente efficienti e innovative le conferisce un vantaggio eccezionale sul mercato e le consente di essere un leader mondiale nella produzione di sistemi automatici di dosaggio.