Green economy e industria 4.0 nel mondo della plastica e dello stampaggio a iniezione: se ne è parlato giovedì in occasione del convegno “Green Generation”, organizzato dalla rivista Tecnoplast in collaborazione con importanti aziende operanti nel mondo delle materie plastiche: Italtech (main sponsor), Moretto, B&R Automation, Rivi Magnetics e Lean Plastic Center.
Massimo Pegoraro di Italtech ha aperto i lavori, raccontando esperienze e nuovi criteri per la progettazione di presse a iniezione di medie e grandi dimensioni.
Lorenzo Merlini di B&R Automation ha poi parlato di asset performance monitoring ed energy monitoring
Federico Manoli di Moretto ha presentato le soluzioni Moretto per la smart factory, tra risparmio energetico, sostenibilità e macchine intelligenti
Davide Rivi di Rivi Magnetics è intervenuto poi parlando di rapidità e sicurezza del bloccaggio stampo nelle macchine ad iniezione.
A Stefano Rosa di Italtech è toccato il compito di entrare nel dettaglio della ricerca, sviluppo e industrializzazione della nuova Serie KL Hybrid, pressa a due piani di nuova generazione
Ha chiuso la giornata l’intervento di Alessandro Grecu di Lean Plastic Center, che ci ha parlato dei sistemi Lean Plastic, calibrati per risposte specifiche verso il mondo plastico e il 4.0.
L’evento ha ospitato anche uno spazio stand con Demo Live per incontri one-to-one con le aziende
Ospite d’eccezione della giornata, Alessandro Campagna, allenatore della Nazionale di pallanuoto italiana, che è intervenuto con uno speech motivazionale di team working. Il concetto di team working tanto prezioso nel mondo dello sport, infatti, è in realtà fondamentale anche nel mondo produttivo e aziendale. Il suo motto è “l’unione fa la forza”: le vittorie sono sempre frutto del lavoro di gruppo perché la vita non va mai affrontata da soli e se si è uniti, si è più forti e si vince.
Ecco la nostra photogallery della giornata:
Convegno “Green Generation”, la photogallery
147
articolo precedente