Le due aziende uniscono expertise e innovazione per offrire tecnologie ‘pesanti’ per veicoli e mezzi marittimi a basso impatto economico, ambientale e con l’impiego di meno risorse
‘Alleanza strategica’ tra Danfoss, azienda leader nella progettazione di tecnologie ecosostenibili, e Visedo Oy, produttore finlandese con sede a Lappeenranta, di soluzioni elettriche per veicoli pesanti e mezzi marittimi. L’acquisizione da parte di Danfoss comprende tutte le filiali internazionali di Visedo e un sito di progettazione e produzione nella sede centrale.
“L’acquisizione di tecnologie nuove ed innovative”, ha dichiarato Kim Fausing, presidente e CEO di Danfoss, “è parte importante dei nostri investimenti in crescita e sono entusiasta che la grande squadra di Visedo si sia unita a Danfoss in questo nuovo viaggio. L’elettrificazione è un settore in rapida espansione, con un potenziale enorme e Visedo è un ottimo esempio di come sia possibile rispondere efficacemente alle esigenze della clientela, rafforzando allo stesso tempo la nostra offerta con una gamma di soluzioni disponibili sempre più ampia”.
“Questa acquisizione”, ha aggiunto Tuomo Rönkkö, presidente del consiglio di amministrazione di Visedo, “riconosce il know-how e l’eccellenza che Visedo e l’Università della Tecnologia di Lappeenranta hanno costruito insieme nel tempo. L’impegno a lungo termine dei primi investitori e la capacità di reperire i migliori esperti per l’azienda sono alla base di questa storia di successo. Siamo convinti che la prosecuzione di questa ‘partnership’ porterà ancora più investimenti all’intera regione».
Visedo sarà integrata nel settore aziendale Danfoss Power Solutions. L’acquisizione di una società di sistemi elettrici è in linea con l’obiettivo strategico di Danfoss di aggiungere le soluzioni elettriche alle proprie competenze chiave quale parte integrante di un approccio all’elettrificazione delle imprese a livello globale, mondiale.
La fusione di intenti e obiettivi tra le due aziende porterà a Danfoss e Danfoss Power Solutions una maggiore visibilità nei mercati di riferimento, importante in vista della domanda crescente di soluzioni elettriche per i veicoli pesanti e i mezzi marittimi, e necessaria quale risposta alle più stringenti norme di settore in materia di emissioni, nonché per l’efficienza e la produttività che tali soluzioni offrono.