Doss Visual Solution Italy è conosciuta nel mondo per le soluzioni sempre innovative per il mercato della visione artificiale. dSort 2, la nuova nata in casa Doss ne è un ulteriore esempio ed ha già riscosso notevoli e positivi risultati sia in ambito nazionale che internazionale.
dSort 2 è il nome della macchina, snella, compatta ma soprattutto facile anche per un neofita dei sistemi di visione. Completamente automatica, con un menu Poka Yoke che indirizza l’operatore attraverso il corretto utilizzo della macchina stessa, autoriconoscendo il lavoro in corso e autoprogrammandosi per un nuovo tipo di lavoro da eseguire. Tutti le normative ISO dalla classe N alla classe CS sono introdotte nel sistema e ciò che viene richiesto all’operatore è solamente di posizionare un pezzo sulla tavola. Il resto del lavoro lo fa la macchina: riconoscimento delle dimensioni, autoposizionamento delle paratie, posizionamento delle Elettrovalvole, centratura delle immagini, correzione delle luci, settario delle difettosità secondo le normative vigenti, taratura del sistema, calibrazione della corretta velocità di lavoro, tutto fatto automaticamente dalla macchina in pochi minuti, senza alcun lavoro da parte dell operatore.
dSort 2 è dotata di diverse viste e permettere il controllo da entrambi i lati delle guarnizioni senza dimenticarsi i parting lines laterali, sia esterni che interni, non ultimo la planarità . È una macchina completa, dal carico alla selezione e separazione fisica dei pezzi buoni da quelli di scarto, con in più il recupero in circolo di tutti i pezzi definiti sovralimentati o non riconosciuti, in modo da rielaborarli e permetterne una corretta analisi.
dSort 2 è solo una delle tante soluzioni sviluppate e costruite da Doss in Italia e se ritenete questa nuova macchina incredibile, vi lasciamo pensare cosa può realizzare questa azienda: Doss offre una vasta gamma di soluzioni valide per coprire un range di prodotti da 0,5 mm di diametro interno fino ad un massimo di 5000 mm di diametro esterno! Inoltre non solo parti circolari, ma guarnizioni di ogni tipo e forma.
DOSS WORLD
Recentemente Doss ha mostrato agli operatori del settore gomma plastica, tutte le sue soluzioni in occasioni dell evento Open house 2016 tenutosi dal 24 al 26 febbraio 2016. In questi tre giorni si sono svolti incontri e confronti dedicati alla filiera produttiva delle guarnizioni, ideata dalle rete di impresa DOSS WORLD, formata dai più conosciuti produttori di macchinari e soluzioni realizzate per il mercato della gomma e plastica. Le aziende del gruppo Doss World sono: Doss Visual Solution, azienda produttrice di macchine per il controllo e la selezione di guarnizioni, RPM srl azienda produttrice di presse a iniezione e compressione settore gomma plastica, Sigmac srl, azienda produttrice di macchinari per la sbavatura e finitura di ring e articoli tecnici in gomma, Forlab Italia srl, azienda fornitrice di forni statici e dinamici per postvulcanizzazione e di strumenti di laboratorio, Orobix srl azienda sviluppatrice  di sistemi di controllo tramite xray, Delfin srl azienda produttrice di insacchettatrici e sistemi di imballo dedicati, Italgom srl azienda conto terzi fornitrice di servizi di controllo e selezione di ring e guarnizioni. All’evento ha partecipato anche Interseals srl, produttrice di guarnizioni in gomma, che ha presentato prodotti per l’analisi superficiale dei prodotti elastomerici.
Il programma  prevedeva anche l’organizzazione di workshop a tema con la presentazione delle più innovative tecnologie impiegate per la realizzazione, il controllo e l’imballaggio di guarnizioni ed  approfondimenti relativi al settore certificazioni.
L’evento ha avuto un grande successo: in tutto circa 300 persone hanno visitato l’open day e preso parte ai workshop. Clienti provenienti da tutta Italia, ma anche esteri (circa il 20%) sia europei che extraeuropei.
La prossima edizione si terrà nel 2018, ma Doss Visual Solution e Doss World hanno già un calendario fitto di appuntamenti fieristici per i prossimi due anni: di certo non sarà difficile smettere di parlare di loro.
Doss rappresenta un punto importante all’interno del mondo gomma/plastica, soprattutto per l’esperienza nella realizzazione di sistemi di visione completi e sempre innovativi, ma anche per le sinergie che riesce a creare e che si possono tradurre in soluzioni complete ed easy per le aziende di tutto il mondo.
Doss crede nel made in Italy, crede nel proprio prodotto e nei servizi da esportare in tutto il mondo alla stessa qualità , le sue nuovi tre sedi (una a Taiwan, una a Shanghai e una Detroit) ne sono la conferma: magazzini per spare parts da poter offrire in modo tempestivo ai clienti più lontani e servizi in loco con personale specializzato.