Costantemente alla ricerca di una sempre maggiore sostenibilità, le industrie di tutto il mondo stanno rinnovando le loro pratiche, inclusa la rivalutazione dei materiali utilizzati per la produzione di imballaggi. Con le prossime normative come il Packing and Packaging Waste Regulation (PPWR) il quale impone che tutti i materiali di imballaggio debbano essere riciclabili entro il 2030, l’industria degli imballaggi si sta preparando a fare cambiamenti significativi nella progettazione e nella composizione per soddisfare tali requisiti.
Migliorare la riciclabilità di etichette ed imballaggi è vitale per gli stampatori tanto quanto lo è per i brand owner ridurre le emissioni di carbonio. Per quelli che si impegnano per una vera sostenibilità, ovviamente. Ma questo passaggio verso la riciclabilità fornisce anche un vantaggio competitivo poiché i consumatori richiedono sempre più opzioni di imballaggio ecologiche. Una recente ricerca indica che il 75% dei consumatori in tutto il mondo dà priorità ad aspetti di sostenibilità quando decide per un acquisto.
La sfida per etichette e packaging: armonizzare gli aspetti estetici con la ricerca di una sempre maggiore sostenibilità
In un mercato estremamente competitivo come quello attuale, l’aspetto visivo del packaging gioca un ruolo cruciale. Un packaging accattivante differenzia il prodotto sugli affollati scaffali, spingendo i consumatori a sceglierlo. Pertanto, mentre i brand sono sotto la pressione per efficientare le loro performance di sostenibilità, sentono però anche la necessità di avere un packaging che risponda alle esigenze del brand. Unire la responsabilità ambientale all’aspetto visivo può aiutare a creare una prima impressione davvero potente.
Non si tratta solo dei materiali utilizzati, ma anche del design, del colore, della qualità e dell’aspetto generale del packaging. Uno di questi elementi distintivi sull’etichetta del prodotto, soprattutto in settori come la cosmesi e la cura della persona, sono gli effetti metallici. Aspetti estetici che possono influenzare notevolmente le decisioni di acquisto dei consumatori. Tuttavia, la ricerca estetica non può più avvenire a scapito dell’ambiente. Nel settore cosmesi è comune la pratica di utilizzare laminazioni a caldo e a freddo. Si tratta di un processo tutt’altro che ecologico perché implica la produzione, il trasporto e lo smaltimento di migliaia di tonnellate di film plastici ogni anno. Un dispendio inutile di energie e costi. I brand owner sono spinti a trovare un equilibrio tra effetti estetici e sostenibilità. Un compito che nel packaging trova riscontro attraverso l’innovazione tecnologica.
ECOLEAF – Metallizzazione sostenibile “on-demand”: un approccio risolutivo nella decorazione delle etichette
In ambito branding, dove l’aspetto estetico occupa il primo posto assieme all’eco-coscienza, ECOLEAF emerge come una tecnologia rivoluzionaria per la metallizzazione delle etichette. La sostenibilità non è solo un termine di tendenza ma viene davvero posta al centro di questo entusiasmante sviluppo. È incoraggiante notare come ACTEGA, un leader nel settore globale della stampa e del packaging, nota per il suo impegno verso soluzioni e tecnologie sostenibili, offra a stampatori e converter nuove tecnologie per aiutarli nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità. Tecnologie che lascino un impatto, senza impattare sul pianeta. Questo il nuovo motto.
Sviluppato per ridurre gli sprechi, ECOLEAF sta diventando un nuovo standard nel settore della stampa di etichette. Oggi non occorre più scegliere se primeggiare con la brillantezza sullo scaffale o dare priorità a ridurre sprechi ed utilizzo di plastica metallizzata. Con ECOLEAF l’intero processo di metallizzazione è stato “democratizzato”. Il metallo viene applicato “on demand” e senza alcun utilizzo di plastica. Si riducono così gli sprechi, la produzione, il trasporto e lo smaltimento di plastica metallizzata, e di conseguenza si riduce estremamente l’impronta di emissioni di CO2.
ECOLEAF offre gli stessi standard qualitativi di un foil e permette di ottenere una gamma pressoché infinita di colori metallici. Tutto in modo super-ecologico. Il processo infatti utilizza molte meno materie prime: con 1Kg di pigmenti ECOLEAF è possibile ottenere la stessa coprenza data da 3.000Kg di foil.
Quale impatto ha ECOLEAF sull’impronta di carbonio per gli imballaggi?
I vantaggi di ECOLEAF sono evidenti. Ma noi di ACTEGA siamo orgogliosi di dimostrare ciò che diciamo. Dunque offriamo a converter e brand owner la possibilità di riprodurre uno dei loro lavori attualmente metallizzato mediante foil e di riprodurlo con la nostra tecnologia. Non solo essi potranno comparare la qualità, ma offriremo loro anche un calcolo gratuito del LCA (Life Cycle Assessment) della nuova etichetta verso quella tradizionale.
In questo modo avranno subito un responso sulla qualità e sui benefici in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Come esempio si osservi l’immagine sottostante relativa ad un gel doccia. Questa etichetta presenta una copertura metallica pari all´8,5% della superficie totale ed è sovrastampata in quadricromia. “Nella comparazione con un prodotto realizzato con lamina a freddo, l’indicatore della CO2 mostra una riduzione di ben sei volte. Un risultato incredibile se pensiamo a quante etichette simili vengono prodotte ogni anno a livello globale. Ma ECOLEAF non è solo un’alternativa ecologica, bensì anche una scelta economicamente vantaggiosa grazie alla riduzione nell’uso di materie prime ed all´efficientamento del processo produttivo“, ha spiegato l’azienda.
ECOLEAF scatena la creatività per decorazioni metalliche sostenibili
Il processo di applicazione di ECOLEAF inizia con la stampa di una “Trigger Image”, simile ad una vernice con un cliché flexo. Questa viene subito polimerizzata mediante una lampada UV standard. Il nastro poi entra nell’unità ECOLEAF dove un sottilissimo strato di pigmenti metallici viene trasferito solo alle aree precedentemente verniciate. A questo punto non occorre ulteriore asciugatura: il nastro può essere immediatamente sovrastampato o verniciato. Se l’argento viene sovrastampato si possono ottenere infinite tonalità metalliche ed i colori fungono anche da protezione. Designer, grafici e stampatori non dovranno più limitarsi alla gamma dei colori disponibili per i foil, ma potranno esprimere il loro desiderata e realizzarlo direttamente in macchina da stampa. I brand owner potranno decidere qualsiasi modifica anche all’ultimo momento prima della stampa, potendo così creare edizioni limitate e differenziazioni dei prodotti anche last-minute.
La tecnologia ECOLEAF è semplice ed economica da utilizzare. Può essere integrata su diverse soluzioni di stampa come flexo UV, serigrafia in piano o rotativa od anche mediante getto d’inchiostro (print bar). I benefici in termini di sostenibilità sono certificati tramite un LCA conforme agli standard ISO 14040 e 14044.
ACTEGA può ricalcolare l’impronta di carbonio per qualsiasi etichetta utilizzando i dati del proprio Life Cycle Assessment (LCA) consentendo così ai brand owner di prendere decisioni informate in merito al possibile impatto dei loro prodotti sull’ambiente.
“In un’epoca in cui la consapevolezza ecologica detta le tendenze del settore ed il comportamento dei consumatori, ECOLEAF si pone come un chiaro percorso da seguire per conciliare il branding premium e la tutela dell’ambiente. Sostenibilità e differenziazione devono coesistere per aprire un nuovo capitolo nella narrazione di un packaging responsabile” ha concluso Paolo Grasso, Direttore Commerciale per ACTEGA Metal Print.