Intervista a Giacomo Zambruno, Business Unit Energy & Power Manager di Rittal Italia
Rittal Italia è la filiale italiana di Rittal GmbH, la più grande azienda del Friedhelm Loh Group, leader mondiale nel settore degli armadi per quadri di comando. Dal 2020 ha inaugurato una nuova business unit dedicata al mercato energetico, la divisione “Energy & Power Solutions” con l’obiettivo di supportare le aziende nelle strategie da implementare in un settore energetico che si sta trasformando. Stanno aumentando i requisiti tecnici per l’uso sostenibile delle risorse, nonché la creazione di generatori di energia decentralizzati o infrastrutture di ricarica per l’elettromobilità . La trasformazione dei sistemi energetici per creare la Smart Grid richiede che questi siano collegati in rete in modo intelligente. La capacità delle aziende del settore di adattarsi a questo cambiamento in modo più rapido e flessibile, migliorando continuamente le soluzioni offerte, è ora più critica che mai.
Tecnoedizioni ha intervistato Giacomo Zambruno, Business Unit Energy & Power Manager di Rittal Italia.
Ci può descrivere qual è l’impegno di Rittal nel settore dell’energia e quali soluzioni proponete?
Con la creazione della nuova business unit “Energy & Power Solutions”, Rittal sta lanciando un segnale chiaro che unisce l’esperienza accumulata nel corso di diversi decenni in numerosi progetti di successo nel settore energetico. Con la nostra business unit dedicata, stiamo ampliando la nostra esperienza in prodotti e soluzioni per il mercato dell’energia.
Al giorno d’oggi si possono trovare prodotti e soluzioni Rittal in ogni settore dell’industria energetica, dalla generazione e trasmissione di energia al consumo. La gamma si estende dagli armadi, ai sistemi di distribuzione di energia e climatizzazione, fino alle soluzioni per Infrastrutture IT e soluzioni software di Eplan per la progettazione di macchinari, impianti e quadri elettrici.
Rittal, con la sua pluriennale esperienza nel mercato dell’energia e una gamma innovativa di soluzioni, supporta l’implementazione di misure per risparmiare tempo e costi lungo l’intera catena del valore, dall’ingegneria alla costruzione efficiente e parzialmente automatizzata di quadri elettrici, fino al servizio.
Le soluzioni Rittal si trovano in ogni tipo di sistema di produzione di energia, nelle stazioni di trasformazione, nei quadri di bassa tensione, nelle infrastrutture di ricarica elettrica e nelle applicazioni di accumulo di energia.
Ci rivolgiamo al mercato industriale.
Come è andato il 2021?
Il 2021 è stato un anno positivo, che ci ha visto crescere in modo importante.
Abbiamo esplorato il mercato e lavorato per costruire una nuova rete di vendita, modificando anche la nostra organizzazione aziendale per rispondere al meglio alle esigenze di questo settore. È stata introdotta una nuova figura professionale il Vertical Market Manager, che grazie alle sue competenze tecniche è in grado di analizzare le richieste del mercato e proporre la soluzione più adatta.
Abbiamo inoltre partecipato come espositori ad importanti fiere di settore come ad esempio Key Energy/Ecomondo, per rafforzare il nostro impegno nel segmento dell’energia.
Cosa vi aspettate dal 2022?
Ci aspettiamo sicuramente una crescita, data dagli investimenti e dalle attività marketing pianificate per quest’anno, che ci aiuteranno a confermare la nostra presenza in ogni settore dell’industria energetica, dalla generazione e trasmissione di energia al consumo.
Con questa nuova business unit, stiamo ampliando la nostra esperienza in prodotti e soluzioni per il mercato dell’energia. L’obiettivo è quello sviluppare e migliorare soluzioni collaborando con i nostri clienti, presentandole al mercato in modo veloce ed efficiente.