Engel ha partecipato a Greenplast 2022, la fiera andata in scena a Rho Fiera Milano con focus sull’economia circolare e sul riciclaggio delle materie plastiche.
“Una vita moderna è possibile solo con la plastica, che è e rimane il materiale del futuro. Il presupposto per questo è che ecologia ed economia vadano di pari passo. Continuiamo a sostenere con forza una discussione obiettiva e l’educazione dei consumatori. Il riciclaggio è arrivato: ci sono varie soluzioni, lo vediamo come un driver in molti settori. Si tratta di fornire le soluzioni giuste, e non quelle che sembrano sostenibili ma non lo sono” ha commentato Matteo Terragni, Amministratore Delegato di Engel Italia.
In questo contesto, un ruolo importante è quello della digitalizzazione: “La digitalizzazione aiuta a sfruttare tutto il potenziale delle macchine per lo stampaggio a iniezione. Ciò aumenta la qualità, l’efficienza e la sostenibilità e determina la competitività” ha sottolineato Terragni.
ENGEL a GreenPlast, con il motto “GREEN IS MORE THAN A COLOUR”, ha messo l’accento sull’economia circolare e sul suo potenziale: “Ci impegniamo responsabilmente – per i nostri prodotti, ma anche per i prodotti realizzati con le nostre macchine. L’utilizzo responsabile delle materie plastiche a livello globale e la creazione dei requisiti per un’economia circolare sostenibile sono parte integrante della nostra cultura aziendale”.
Focus sulle soluzioni concrete per implementare concetti di riciclaggio dei materiali plastici, sulle Smart Machine (macchina intelligente) per facilitare l’utilizzo della resina post-consumo, sulle tecnologie e applicazioni di ENGEL legate all’economia circolare e su R-Cycle (Passaporto Prodotto Digitale -DPP).