Home PLASTICA Exolon Group: Con ECORANGE verso un’economia circolare

Exolon Group: Con ECORANGE verso un’economia circolare

di Cecilia
0 commento

Ampliamento della gamma di lastre alveolari e compatte sostenibili

Monaco di Baviera/Tielt, Belgio/Nera Montoro, Italia, 12 Settembre 2023. Ampliando la gamma di lastre alveolari e compatte ECORANGE con i modellirECO e rECOplus, Exolon Group rafforza il proprio contributo all’economia circolare.

Con il nome di ECORANGE, l’azienda lancia sul mercato nuovi prodotti in cui vengono utilizzati materiali riciclati.

L’ECORANGE di Exolon Group è sinonimo di una serie di prodotti che, grazie al minore impatto ambientale, garantiscono una maggiore sostenibilità. Attualmente comprende 12 prodotti dei marchi Exolon®, Vivak® e Axpet® in quattro linee di prodotto.

L’intera catena del valore sotto controllo

Per quanto riguarda le lastre dei tipi rECO e rECOplus, le materie plastiche riciclate provengono dal circuito dei rifiuti pre e post-consumo

Queste si aggiungono ai precedenti tipi di lastre sostenibili ECO con almeno il 40% di macinato di produzione propria e i tipi ECOplus con una percentuale di materie prime rinnovabili fino all’89% del contenuto complessivo. Con i prodotti in policarbonato ECOplus si segue il percorso del bilancio di massa ISCC PLUS, in cui già all’inizio della catena di produzione vengono utilizzate materie prime rinnovabili invece di materie prime fossili, con conseguente riduzione dell’impronta di CO2.

rECO e rECOplus

 Le lastre compatte del tipo rECO sono un prodotto circolare costituito dal 50 al 100% di rifiuti pre-consumer. Questi rifiuti vengono prodotti dopo che le lastre hanno lasciato lo stabilimento, ma prima che siano utilizzate per la loro applicazione finale, ad esempio per il taglio del prodotto finale. In questo modo non solo si riducono i rifiuti durante la lavorazione delle lastre, ma si sfrutta completamente anche la preziosa risorsa della plastica.

Per le lastre in poliestere rECOplus, Exolon Group utilizza materiale riciclato proveniente da rifiuti post-consumo. Le lastre contengono il 25% di poliestere proveniente da prodotti che sono giunti a fine vita e sono stati rigenerati per ottenere nuovi granuli.

Certificato ISCC Plus

Exolon Group è certificata ISCC Plus (International Sustainability & Carbon Certification). In questo modo si garantiscono una verifica completa della catena di fornitura e la tracciabilità fino alla fonte di tutti i materiali riciclati utilizzati.

Qualità costante

Tutte le lastre della gamma ECORANGE non hanno nulla da invidiare alle lastre standard in termini di qualità meccanica e ottica. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di materiali riciclati selezionati di prima qualità. In questo modo vengono mantenute le caratteristiche tipiche del prodotto.

Progetto “Closing the Loop”

Exolon Group si impegna nella ricerca di soluzioni per l’ecologia, la circolarità e la sostenibilità Ciò include la fornitura sicura di materiali riciclati di alta qualità per ottenere un prodotto pregiato. Nell’ambito del progetto “Closing the Loop”, in collaborazione con lo specialista del riciclaggio Pekutherm Kunststoff GmbH, l’azienda incoraggia i propri clienti a riciclare i materiali pre- e post-consumo di alta qualità. Exolon Group stabilisce il contatto tra il cliente e il riciclatore, trasformando la plastica usata in materia prima per le nuove lastre.

bartenbach.de 

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi