In occasione del K 2022, Bausano mette a disposizione le competenze del suo pool di tecnici in materia di riciclo, estrusione di tubi, progettazione viti e compounding. Presso lo stand (Padiglione 16, Stand B70), i Clienti potranno infatti beneficiare di una consulenza dedicata e scoprire insieme al Team Bausano l’innovativo Smart Energy System, in corso di brevettazione. Una soluzione all’insegna di uno sviluppo sostenibile e del massimo risparmio energetico.
Nello specifico, lo Smart Energy System, per il riscaldamento a induzione del cilindro, risponde alle esigenze di ottimizzare i processi produttivi nell’estrusione delle materie plastiche. A differenza dei sistemi tradizionali a resistenza, il riscaldamento avviene senza contatto, mediante un campo elettromagnetico alternato: un metodo più rapido ed efficiente, che oltre ad assicurare massime prestazioni è garanzia, allo stesso tempo, di un risparmio energetico fino al 35%. L’installazione e manutenzione facilitate rappresentano ulteriori benefici, oltre alla riduzione significativa dell’usura dei componenti, a favore di un ciclo di vita più lungo della macchina. In dettaglio, si tratta di un sistema di termoregolazione integrato, composto da: un cilindro di estrusione, bobine a induzione a raffreddamento forzato e sensore di temperatura. Completa la soluzione il PLC con software dedicato.
Nella cornice della fiera, lo Smart Energy System sarà visibile, per scoprirne tutti i vantaggi, sia su un estrusore bivite della gamma Nextmover che sul monovite E-GO R, la nuova tecnologia dedicata alla ri-granulazione di scarti plastici. I visitatori potranno infatti entare nel merito di questa tecnologia e approfondire tutti gli aspetti tecnici nel campo dell’estrusione, grazie anche alle conoscenze trasversali degli esperti Bausano. Tra questi Marco Masiero, Recycling and Post Industrial Reprocess Specialist; Massimiliano Fenili, Pipe Extrusion Design and Process Expert;Alessandro Ruotolo, Screw Designer and Process Engineer e Fabrizio Rampone, Compounding Specialist & Extrusion Technician.
Marco Masiero vanta un solido background nell’ambito delle resine plastiche riciclate (PVC, HDPE, LDPE, PP, PE e PA) e della ricerca di nuovi materiali e strutture polimeriche per la rigenerazione degli scarti industriali. In virtù della sua consolidata esperienza nelle fasi di analisi di fattibilità e industrializzazione prodotti, Marco Masiero si posiziona quale interlocutore ideale per valorizzare l’utilizzo dei materiali da riciclo, anche quelli post-consumo altamente contaminati, conseguendo un risparmio sui costi complessivi di produzione.
Massimiliano Fenili ha capitalizzato un’elevata expertise nella tecnologia di estrusione per tubi e, in particolare, nello sviluppo di teste di estrusione per tubi in HDPE, LDPE, PP e PVC e nella progettazione di estrusori monovite con rapporto L/D 37 e L/D 40 con boccola a spirale. Grazie alla sua esperienza nella gestione dei processi di estrusione per tubi mono e multistrato, con diametro da 5 mm a 1200 mm, Massimiliano Fenili è il punto di riferimento per ottimizzare le linee di produzione tubi, in funzione delle performance desiderate. In specifico, studia come incrementare la qualità dei tubi, mediante la sincronizzazione perfetta dei parametri di produzione e dei componenti dell’estrusore, a favore di una riduzione complessiva dei costi.
Alessandro Ruotolo, specializzato nella progettazione di viti per PVC rigido e plastificato, poliolefine, WPC, TPR, EVA, ABS, PC, PMMA e TPU, ha all’attivo importanti skills nell’analisi dei parametri di estrusione come: la velocità delle viti, la temperatura delle zone riscaldate del cilindro e del banco di raffreddamento. Insieme a Alessandro Ruotolo è possibile esplorare le diverse tipologie di viti e i loro vantaggi e svantaggi nei diversi campi di applicazione, oltre a effettuare analisi di troubleshooting efficaci, per ridurre i fermi macchina e garantire un’elevata qualità dei prodotti nel tempo.
Infine, Fabrizio Rampone è specialista di tecnologie per il compounding di additivi, biopolimeri, materiali riciclati e di riempimento. La sua consulenza risolve criticità dovute a contaminazioni, fratture del fuso, così come a fenomeni di instabilità. Il suo know-how permette di identificare la giusta combinazione tra la configurazione dell’estrusore, dei processi e le variabili di risposta, come il tempo di permanenza nell’estrusore e l’energia meccanica specifica. Fattori che è necessario considerare per ottenere il compound avente le proprietà desiderate.
“La possibilità di poter contare su un Team di esperti altamente qualificati è un presupposto imprescindibile per poter elevare continuamente il nostro know-how tecnico nel tempo e offrire soluzioni sempre più innovative” dichiara Clemente Bausano, Vice President di Bausano, che continua “In tal senso, la fiera K offre ai Clienti un’occasione unica per condividere di persona ogni istanza relativa ai singoli progetti nell’ambito dell’estrusione delle materie plastiche con gli specialisti del nuovo Dipartimento tecnico, all’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico”.
Per maggiori informazioni clicca qui.