RadiciGroup ha scelto la fiera Formnext – che si svolge dal 16 al 19 Novembre a Francoforte (Stand 12.1 B94) – per presentare Radilon® Adline, la gamma di filamenti per la stampa 3D basata su speciali gradi di poliammide del brand Radilon® del Gruppo. Questa esposizione, infatti, è l’appuntamento internazionale di riferimento per fornitori e utilizzatori di stampa 3D industriale.
I prodotti Radilon® Adline si contraddistinguono per le alte prestazioni e sono adatti non solo per la prototipazione, ma anche per la produzione di parti funzionali. Sono stati inoltre testati con diversi sistemi di stampa 3D aperti per garantire facilità di lavorazione dei materiali.
«La tecnologia additiva – spiega Chiara Devasini, Marketing & Development Project Leader di RadiciGroup High Performance Polymers – pone dei requisiti tecnici particolari, che per i polimeri semicristallini non è così semplice soddisfare. Per questo, la prima fase di sviluppo del progetto dedicato alla stampa 3D ha riguardato l’individuazione delle poliammidi che rispondessero a tali requisiti tecnici. Nello specifico, abbiamo scelto di focalizzarci sui filamenti per FFF (Fused Filament Fabrication) e siamo giunti a sviluppare materiali ad alto contenuto tecnico basati su copoliammide PA6/66, il cui basso punto di fusione di 195°C li rende adatti alla maggior parte delle stampanti».
Ad oggi il portafoglio include Radilon® Adline CS e Radilon® Adline CS CF. Il primo è un copolimero 6/66 caratterizzato da elevata facilità di stampa con tecnologia 3D, da un buon aspetto superficiale, in grado di garantire un’efficace adesione interstrato, insieme a un basso ritiro. La versione CS CF è rinforzata con carbonio per fornire, accanto alla facilità di stampa, ulteriori performance ai prodotti in termini di modulo, rigidezza e proprietà meccaniche.
Per maggiori informazioni clicca qui.