Home FOOD Fives: sinergia, innovazione e sostenibilità per l’industria alimentare

Fives: sinergia, innovazione e sostenibilità per l’industria alimentare

Per contribuire al progresso dell'industria in chiave decarbonizzazione Fives ha sviluppato una serie di tecnologie brevettate all'avanguardia.

di redazione2
0 commento

Nel contesto industriale odierno, l’attenzione verso la decarbonizzazione è vitale, oltre che fondamentale. Fives, gruppo di ingegneria industriale di cui la storica azienda italiana Fives ITAS fa parte dal 2014, è leader nel settore delle soluzioni di combustione industriale innovative.
Fives è impegnata da anni a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre significativamente le emissioni di CO2. “Questo impegno non solo fa fronte alle normative ambientali vigenti, ma contribuisce anche in modo decisivo alla sostenibilità industriale“, ha spiegato l’azienda. “Per contribuire al progresso dell’industria in chiave decarbonizzazione quindi, Fives ha sviluppato una serie di tecnologie brevettate all’avanguardia“.

I brevetti

Per valutare il passaggio all’idrogeno, il bruciatore Hy-Ductflam™ rende semplice la transizione tra l’uso di gas naturale e idrogeno puro e si pone come alleato per raggiungere operazioni a zero emissioni. Perfetto sia per nuove installazioni che per aggiornamenti di impianti esistenti, l’Hy-Ductflam™ minimizza i costi di transizione e massimizza i benefici ambientali.

Per adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze energetiche invece, il bruciatore ibrido e-Ductflame™ offre una grande flessibilità , consentendo un rapido e semplice switch tra gas naturale, idrogeno, biogas ed elettricità.
Integrando fonti di energia rinnovabile, questa soluzione si adatta alle esigenze impiantistiche senza comprometterne le prestazioni e garantendo una elevata praticità.

Inoltre, per affrontare le sfide specifiche del settore alimentare, Fives ITAS ha sviluppato soluzioni mirate che combinano efficienza, sostenibilità e innovazione.

Le soluzioni specifiche per l’industria alimentare

I bruciatori ITAS DRYFLAME sono soluzioni versatili e innovative per l’essicazione industriale.
Progettati per operare a temperature costanti e controllate, sono ideali per essicatoi e forni. La loro adattabilità è notevole, poiché possono essere utilizzati sia per l’essicazione diretta che indiretta, coprendo una vasta gamma di applicazioni a bassa temperatura.
Grazie all’impiego di gas naturale, GPL e altre miscele di gas, i bruciatori ITAS DRYFLAME offrono una gamma di potenza che va da 125 kW a 1.500 kW.
Inoltre, la configurazione plug&play riduce al minimo i tempi di installazione e manutenzione, rendendo questi bruciatori estremamente efficienti e facili da usare.
Progettati con valvole di controllo aria e gas integrate nel corpo del bruciatore, gli ITAS DRYFLAME garantiscono precisione e sicurezza.
Forniti come package completi di ventilatore, treno valvole e quadro di controllo, sono un’efficace soluzione chiavi-in-mano.
Proseguendo con la gamma di soluzioni versatili, per garantire prestazioni elevate ed adattabilità in diverse applicazioni, Fives ITAS propone i bruciatori canalizzati ITAS DUCTFLAME, che rappresentano la massima espressione di versatilità nell’essicazione industriale.

Modulari, disponibili con o senza camera di combustione ed in versioni con o senza aria comburente (inclusa quella regolata) garantiscono condizioni di stabilità termica eccezionali.
Uno dei loro plus è la capacità di offrire un’area di riscaldamento vasta ed omogenea, assicurando uniformità nella temperatura del prodotto alimentare finale, migliorandone la qualità ed offrendo un significativo risparmio energetico.

Il design degli ITAS DUCTFLAME è completamente personalizzabile e, come gli ITAS DRYFRLAME, vengono forniti anche come package completi per offrire una soluzione integrata e pronta all’uso.

Passando ai dispositivi di trasferimento di calore, gli scambiatori indiretti di Fives ITAS rappresentano una soluzione ideale per garantire il riscaldamento e l’igiene nell’industria alimentare.
Compatti, adattabili ad un ampio range di temperature di processo e progettati per processi in cui l’aria deve essere isolata dai gas di scarico dei bruciatori, assicurano la massima sicurezza alimentare. Sono scalabili e possono essere dimensionati su misura.
Se abbinati ai bruciatori ITAS DRYFLAME, gli scambiatori di calore indiretti offrono prestazioni eccellenti, mantenendo il processo pulito ed efficiente.

Con il suo impegno costante nell’innovazione e la sua lunga esperienza nel settore, Fives ITAS è pronta a supportare l’industria alimentare, creando sinergie tra i prodotti, le richieste del mercato e le stringenti normative ambientali.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi