Friul Filiere Spa dopo un anno intenso di ricerca e di risultati ad alto valore tecnologico, si avvia a grandi passi verso il suo 40mo anniversario. La data è il 17 gennaio 2018.
La nuova linea di estrusione, FUTURA40, con il suo nome vuole omaggiare questo evento. Trova radici nel passato di cui ha fatto tesoro ma assieme all’azienda tutta, si proietta- letteralmente-in una dimensione di novità e d’avanguardia.
È solo l’ultima di tante novità che si sono susseguite a soddisfazione delle richieste dei clienti. Il mercato (italiano, europeo ed internazionale) pretende prodotti sempre più speciali e la possibilità di trovare, in Friul Filiere, un unico referente, in grado non solo di produrre macchine e attrezzature ma anche di fornire soluzioni tecnologiche e know-how di processo su progetti Chiavi-in-mano per l’estrusione di profili e tubi, diventa garanzia di un servizio completo.
L’impegno nella Ricerca è stato costante e produttivo, incalzato da richieste ambiziose per applicazioni nei settori più diversi. Lo testimonia una carrellata di tecnologie messe a punto nel 2017:
linee, attrezzature e know-how di processo per l’estrusione di
- profili multi-uscita thermal-break in PA66 caricato fibre di vetro con applicazione nel settore finestre
- profili in PC, trasparenti come il vetro e goffrati, dedicati al settore illuminazione a LED
- profili in Resysta, materiale composito a base lolla di riso e PVC, altamente performante in applicazioni per esterni
linee complete, teste di estrusione TUBEASY (brevetto per il centraggio del flusso grazie a 2 sole viti), sistemi di calibrazione speciale e know-how per l’estrusione di:
- tubi diam-6-8mm in PA6-PA11 alla più alta velocità mai raggiunta (110 mt/min)
- tondini con e senza inserti ma anche tubi, in materiali speciali come il TPU
- rivestimento tubi metallici, corrugati e non, con guaine in materiali termoplastici estremi come il TPU,
Progettazione di soluzioni tecniche e realizzazione macchine speciali per lavorazioni di
- punzonatura, bicchieratura, taglio, stiratura
- tutte le finiture superficiali
- coestrusioni e postestrusioni di materiali diversi.
Il 2017 è stato significativo ma il 2018 inizierà con un ritmo ancor più accelerato grazie al budget ordini già consolidato e non rimarrà tempo per annoiarsi tra progetti di ricerca, doverosi festeggiamenti, nuove partnership che verranno presto ufficializzate e strategie di respiro internazionale in via di perfezionamento.