L’intervista a Giorgio Armani, Amministratore Delegato dell’azienda
Da oltre 70 anni GFB S.r.l. di Castano Primo (MI) produce accessori per macchine utensili e attrezzatura speciale su specifica richiesta del cliente.
L’azienda è un punto di riferimento per i costruttori di macchine di particolari settori e applicazioni, come spiega in questa intervista Giorgio Armani, Amministratore Unico di GFB S.r.l.
Può descrivere GFB Group e la sua attività ?
GFB S.r.l. comprende GFB Universal, Rapid Original e GFB Special Tools.
I primi due marchi sono noti al mercato dell’industria meccanica per la produzione di accessori per macchine utensili, nello specifico torni, quali mandrini autocentranti a comando manuale, flange, torrette portautensili a cambio rapido, torrette girevoli a 24 posizioni e apparecchi speciali di rettifica; questi ultimi, per far fronte alla richiesta sempre più esigente del mercato, hanno subito numerose innovazioni tecnologiche e qualitative atte a soddisfare le specifiche richieste del cliente.
GFB Special Tools, raggruppa invece una produzione di più ampio respiro, costituita da utensili speciali realizzati dietro specifica richiesta del cliente o su nostra progettazione.
Ciò che ha reso questo marchio leader è la competitività generata dall’innovazione tecnologica e dal continuo scambio di nozioni ed esperienze con i propri utilizzatori.
Il Know How generato dalla fusione dei tre marchi unito alla tecnologia produttiva, ad un laboratorio tecnologicamente avanzato e ad uno staff costantemente aggiornato, ha permesso una continua crescita e l’assidua ricerca di materiali e soluzioni innovative, al fine di soddisfare le esigenze del cliente.
Quali sono i vostri mercati di riferimento?
Il mercato a cui ci rivolgiamo è sempre in continua evoluzione e chiede sempre più efficienza ed efficacia, per questo motivo il nostro obiettivo è quello di migliorare la progettazione e le tecniche produttive per arrivare a concepire utensili sempre più performanti, che semplifichino le lavorazioni e ottimizzino sempre più i tempi di produzione.
Mettiamo le nostre competenze e tutta la nostra esperienza a servizio del cliente, per trovare le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze.
La nostra organizzazione opera in Italia, ma è attiva anche all’estero in quanto i nostri prodotti vengono esportati in tutto il mondo, su macchinari utilizzati in diversi settori.
Molti dei marchi più conosciuti a livello mondiale utilizzano macchine italiane, situate in tutto il mondo, in modo particolare nell’est asiatico.
Uno degli obiettivi che ci prefiggiamo è espandere la distribuzione dei nostri prodotti a livello internazionale, all’interno di nuovi settori e consolidando quelli in cui già operiamo.
Quali sono i vostri progetti per il 2021?
Parteciperemo a due importanti manifestazioni per la quarta volta: la fiera PLAST, evento italiano dedicato all’industria delle materie plastiche e della gomma, e EMO l’esposizione internazionale per la macchina utensile che viene ospitata alternativamente da Italia e Germania, e che vede a Milano l’edizione 2021. Saremo invece presenti per la prima volta alla manifestazione espositiva LAMIERA.