Nata dalla passione per l’innovazione e dalla tenacia imprenditoriale, Gimatic si è affermata come leader globale nella produzione di pinze e componenti per l’automazione industriale. La sua storia, lunga quasi quarant’anni, è strettamente intrecciata con l’evoluzione tecnologica del settore, caratterizzata da un impegno costante nella ricerca e sviluppo e da una spiccata attenzione alle esigenze dei clienti.
“Al centro della filosofia aziendale – ha spiegato l’azienda a poche settimane da Fakuma – c’è la costante ricerca di soluzioni che permettano ai clienti di ottenere di più dai propri macchinari e dalla loro produzione. Gimatic punta a massimizzare l’efficienza, la durata e la precisione dei processi automatizzati, minimizzando al contempo gli sprechi“.
Le mani di presa, note anche con l’acronimo EOAT (End Of Arm Tools), rappresentano l’ esempio emblematico di questo approccio. Grazie alla vastissima gamma di componenti combinati tra loro, Gimatic è in grado di creare organi di presa dedicati per qualsiasi tipo di robot o sistema di automazione.
Gli EOAT permettono di manipolare qualsiasi prodotto con la massima sicurezza ed efficacia, integrandosi perfettamente nei cicli di produzione e consentendo operazioni di finitura e assemblaggio.
“L’offerta di Gimatic si contraddistingue per la sua completezza e capillarità, grazie a una rete di filiali in tutto il mondo e a due centri di competenza tecnica locali. Questa presenza globale permette all’azienda di offrire un servizio clienti impeccabile e di rispondere prontamente alle esigenze specifiche di ogni cliente“.
Tra gli ultimi prodotti nati in casa Gimatic, possiamo citare i cambia utensili QCG e QCK.
Il cambia utensile QCK75 (nella foto di apertura, ndr.) massimizza la flessibilità, funziona perfettamente con i sistemi di cambio utensili sia automatici che manuali. L’innovativo meccanismo a molla sul lato robot (QCK75-A) non solo migliora le prestazioni, ma contribuisce ad ottenere una soluzione più economica. Questa unità compatta vanta un profilo piatto di soli 43 mm di spessore totale, che la rende ideale per le applicazioni con spazio limitato. Costruito per gestire carichi fino a 20 kg, il QCK75 offre prestazioni robuste e affidabili.
QCG63 è un cambia utensili robotizzato dal design innovativo. Non richiede alimentazione aggiuntiva per l’accoppiamento e il disaccoppiamento automatico, eliminando la necessità di fonti elettriche o pneumatiche esterne durante queste operazioni. Questo cambia utensile vanta una capacità di carico utile di 50 kg.
Entrambi i cambia utensili possono essere utilizzati sia in modalità automatiche che manuale e possono essere integrati facilmente su numerosi robot e cobot.
“Venite a scoprire tutta la gamma Gimatic alla fiera Fakuma a Friedrichshafen dal 15 al 19 ottobre al padiglione A7, stand A7-7204 e scoprite come Gimatic può aiutarvi a rivoluzionare i vostri processi di automazione“.