Home CHIMICA GreenChemicals, ricerca e nuove formulazioni per una plastica sempre più sostenibile

GreenChemicals, ricerca e nuove formulazioni per una plastica sempre più sostenibile

di Cecilia
0 commento
GreenChemicals

L’azienda con sede a Desio (MB) è nata 11 anni fa dall’iniziativa imprenditoriale di Micaela Lorenzi

Greenchemicals è un’azienda specializzata in formulazioni di additivi plastici e additivi polimerici a basso impatto ambientale.
Abbiamo incontrato Micaela Lorenzi, fondatrice e Amministratore Unico, insieme a Doris Iemi, responsabile marketing, nella sede aziendale di Desio (MB). Una sede in cui la parola sostenibilità non è solo destinata alle formulazioni chimiche, ma descrive anche un modo di lavorare e di realizzare la propria mission. In Greenchemicals la presenza femminile costituisce la quasi totalità della forza lavoro, gli spazi sono luminosi e una squadra affiatata di donne in sinergia tra loro è la chiave per ottimizzare i risultati.

 

Micaela Lorenzi

Micaela Lorenzi

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità non è una novità per GreenChemicals…

Come suggerisce il nome aziendale, l’attenzione alla chimica verde è sempre stata il nostro core business fin dalla nascita dell’azienda, 11 anni fa. Abbiamo scelto da subito di dedicarci alle soluzioni a basso impatto ambientale e di trovare alternative sostenibili, non solo per rispondere a esigenze normative. La nostra forza è il profondo know how in campo chimico e tecnico, che ci ha consentito in questi anni di ottenere importanti risultati e di realizzare formulazioni altamente innovative.

Che tipologia di formulazioni proponete?

La profonda conoscenza dei meccanismi chimici permette al nostro reparto R&D di ottimizzare formulazioni con proprietà antifiamma o stabilizzanti considerando ogni possibile aspetto: impatto ambientale, proprietà meccaniche, costi/efficienza. Siamo specializzati nella formulazione di additivi ritardanti di fiamma e di antiossidanti, proponiamo anche ottime soluzioni di additivi UV absorber e stabilizzatori della luce, sempre con un’attenzione particolare al riciclo e all’impatto ambientale. Inoltre, proponiamo una gamma di prodotti e nuove tecnologie che permettono si risolvere alcuni problemi che si riscontrano durante il processo di riciclo della plastica e di eliminare la presenza attiva di additivi nocivi.

Una delle vostre specializzazioni riguarda l’antifiamma, quali sono le esigenze in questo settore?

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sviluppare soluzioni antifiamma green, eliminando o riducendo il contenuto di bromurati e antimonio triossido.
Lavoriamo da molti anni nella vendita tecnica e nella formulazione di ritardanti di fiamma ed è un settore che conosciamo bene. Per questo motivo investiamo ogni anno nella ricerca di soluzioni efficaci per riciclare con processi meccanici e in sicurezza plastiche che contengono antifiamma riutilizzabili e plastiche che contengono antifiamma banditi. Greenchemicals ha studiato pacchetti di additivi in grado di limitare, fino a eliminare del tutto, le problematiche causate da queste sostanze, durante il riciclo del materiale.

Doris Iemi

Doris Iemi

Come è strutturata l’GreenChemicals e come opera sul mercato?

I nostri prodotti si rivolgono al mercato dell’edilizia per il 50%, al settore compound e masterbach per l’altra metà. In Italia abbiamo la produzione in Veneto e due magazzini, uno in Veneto e uno in provincia di Bergamo. Ci rivolgiamo però a una clientela in tutto il mondo. In Europa lavoriamo in molti paesi come Germania, Belgio e Olanda (dove siamo presenti con una filiale). Anche in Nord America abbiamo una filiale, mentre in altre nazioni siamo presenti tramite agenti, come ad esempio in Turchia.

Quali sono attualmente i trend di mercato che riscontrate?

Come tutti, viviamo le difficoltà legate al reperimento delle materie prime, soprattutto provenienti dal Far East, ai rallentamenti di trasporti e logistica e all’aumento dei prezzi. Ciò nonostante, il mercato dal nostro punto di vista sta vivendo una fase positiva, il mondo della plastica non si è mai fermato in questi mesi di pandemia e ora anche le fiere e gli appuntamenti in presenza sono ripartiti e ci vedono impegnati con passione e costanza.

Quali sono i progetti innovativi in corso?

Abbiamo recentemente presentato un nuovo impianto di riciclo PET chimico e meccanico, realizzato in Veneto: si tratta di un progetto “pilota” che ci permette di ottenere con la depolimerizzazione dalle scaglie di PET un poliolo totalmente riciclato e una gamma di antifiamma innovativi, halogen free e totalmente green per il settore dei poliuretani

www.greenchemicals.eu

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi