Oltre alla vetrina espositiva, GREENPLAST ospiterà anche una nuova edizione di Packaging Speaks Green, il forum internazionale sull’imballaggio sostenibile con opinion leader di richiamo internazionale, aziende e istituzioni che porteranno la loro testimonianza per offrire una panoramica industriale e prospettica sullo sviluppo della sostenibilità nell’industria del packaging e nelle filiere a valle. Tre le macrosessioni dell’evento: food&beverage, plastica e riciclo, industria farmaceutica.
Ottimi feedback anche dai primi due webinar di GREENPLAST, svoltisi nelle scorse settimane, nell’ambito di un programma di eventi che accompagneranno gli operatori del settore all’appuntamento di maggio, durante i quali sono stati proposti da alcuni degli espositori i primi approfondimenti sulle tematiche-chiave della mostra.
Infatti, oltre 500 iscritti da tutto il mondo hanno seguito le relazioni di Tomra, Previero-Sorema, Bandera su “La seconda vita del PET” e Icma San Giorgio, Maris e Bausano su “L’estrusione nei processi di riciclo delle materie plastiche e della gomma”.
Il prossimo appuntamento sarà il 18 e 19 gennaio 2022 con il terzo webinar dal titolo “AreYouR: il lato Green delle materie plastiche” e vedrà la partecipazione di Filtec, Fimic, Gamma Meccanica e Tecnofer.
GREENPLAST si svolgerà in contemporanea con Ipack-Ima, mostra internazionale per l’industria dell’imballaggio e confezionamento, consentendo quindi di mettere in mostra differenti mondi produttivi uniti da una forte complementarità.
Inoltre, nello stesso periodo, il quartiere fieristico ospiterà anche Print4All (dedicata al mondo della stampa commerciale e industriale), Intralogistica Italia (soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking) e, per la prima volta a Milano, Pharmintech (specializzata per farmaceutica, nutraceutica, cosmeceutica e biotecnologie), eventi caratterizzati da una logica di filiera e che vanno anche in parte a ricostituire il progetto “The Innovation Alliance”.