Fondata nel 1991, l’azienda polacca è uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio, con circa 4 miliardi all’anno. L’operazione conferma il percorso di crescita di Guala Closures e consolida la sua leadership nella produzione di chiusure in alluminio.
Guala Closures S.p.A. (“Guala Closures” o il “Gruppo”) annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures DGS Poland (“DGS”).
DGS è uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche e produce circa 4 miliardi di tappi in alluminio all’anno.
Fondata nel 1991 da un consorzio di imprenditori guidato da Krzysztof Grzadziel, Guala Closures ha inizialmente acquisito una partecipazione del 70% in DGS nel 2011, periodo in cui l’azienda polacca registrava un fatturato di circa 50 milioni di euro.
Da allora, DGS ha ampliato in modo significativo il proprio business, raggiungendo nel 2023 un fatturato di 126 milioni di euro.
Il fondatore, Krzysztof Grzadziel, rimarrà in DGS con la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e sosterrà il processo di integrazione delle due realtà. Dopo dodici mesi, Grzadziel passerà a ricoprire un ruolo non esecutivo all’interno del Supervisory Board.
Questa operazione ottimizza la struttura del Gruppo consentendo a Guala Closures di avere pieno accesso ad un business altamente remunerativo.
“L’obiettivo di questo buy-back“, ha dichiarato Gabriele Del Torchio, Presidente di Guala Closures, “è quello di consolidare la nostra leadership e presenza nella produzione di chiusure in alluminio. Siamo grati per la collaborazione e il prezioso contributo di Krzysztof nel corso del nostro comune cammino, che ci ha permesso di far crescere l’azienda, passando da circa 50 milioni di euro a 126 milioni di euro di ricavi nel 2023“.
“Guala Closures DGS rappresenta una vera e propria eccellenza all’interno del nostro Gruppo” ha dichiarato Mauro Caneschi, Amministratore Delegato di Guala Closures.
“La decisione di acquisire la quota del 30% del nostro partner di minoranza è perfettamente in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo a lungo termine e si inserisce nell’ambizioso percorso di crescita dell’azienda”.
“Insieme e grazie al lavoro di un team di professionisti di grande talento, qualificati e motivati“, ha dichiarato Krzysztof Grzadziel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Guala Closures DGS,
“negli ultimi 30 anni ho guidato un’azienda importante e molto efficiente, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i nostri mercati e clienti internazionali.
Sono convinto che DGS continuerà nei prossimi anni nel suo importante percorso di crescita sostenibile. Questa è la mia convinzione e speranza“.