Appartengono alla gamma Heramid®, sono certificati EDP, utilizzano materie selezionate di scarto e sono adatti per i settori industriale, elettrico-elettronico e auto
Si chiama Heramid A NER MP/1K e si unisce alla gamma dei prodotti Heramid®. Si tratta di un nuovo tecnopolimero, certificato EPD, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto, proposto e prodotto da RadiciGroup.
Il ‘marchio’ Heramid® caratterizza la gamma di prodotti post-industriali a base di poliammidi PA6 e PA66, ricavati da materiali secondari, utilizzano infatti prevalentemente materie prime selezionate da scarti industriali provenienti dagli impianti di polimerizzazione e di compound RadiciGroup. Destinati soprattutto allo stampaggio ad iniezione e all’estrusione per applicazioni nei settori industriale, elettrico–elettronico e auto sono tecnopolimeri che puntano a ottimizzare il rapporto tra prestazioni tecniche e impatto ambientale.
Con la certificazione di questo compound, che si aggiunge all’Heramid GF 030 1K (EPD No. S-P-00707), è stata completata la mappatura ambientale dei processi di recupero e compounding delle tipologie tipiche degli scarti polimerici: i residui di polimerizzazione ed estrusione, e i cascami di filatura.
Le attività produttive di RadiciGroup Perfomance Plastics si inseriscono nella filiera integrata RadiciGroup, che comprende l’attività dell’Area di Business Specialty Chemicals – specializzata nella chimica delle materie prime e nella produzione di polimero di PA 66 – e l’attività delle Aree di Business Performance Yarn e Comfort Fibres volte alla produzione di polimero di PA 6 e di varie tipologie di filati. I polimeri “vergini” di PA 6 e PA 66 alimentano la gamma Radilon® mentre gli scarti delle polimerizzazioni, delle filature e del compounding si utilizzano per la gamma Heramid®.