“Anche quest’anno la partecipazione di Igus Italia a BI-MU 2024 si è rivelata un’importante occasione di confronto con i professionisti del settore delle macchine utensili, un segmento di grande interesse“, ha sottolineato Marcello Mandelli, Country Manager di igus Italia. La presenza particolarmente mirata di clienti e prospect incontrati durante i 4 giorni delle kermesse ha confermato il valore strategico dell’offerta igus per questi mercati.
Tra i temi che hanno catalizzato l’interesse dei visitatori allo stand igus, il concetto di Zero Lubrication, una strategia centrale per lo specialista delle motion plastics che mira a eliminare l’uso di lubrificanti nelle applicazioni industriali grazie all’impiego di polimeri ad alte prestazioni. “Questi materiali, autolubrificanti, non solo offrono vantaggi economici e operativi, ma contribuiscono in modo significativo alla sostenibilità ambientale, un’esigenza che oggi è sempre più rilevante per l’intero settore manifatturiero”, ha commentato Mandelli. Da inizio 2024 igus ha presentato a livello internazionale oltre 250 novità motion plastics per un’industria pulita e sostenibile, alcune delle quali lanciate in anteprima italiana proprio a BI-MU. Una gamma completa di prodotti e soluzioni che includono cuscinetti e snodi, ma anche ingranaggi, rulli, riduttori, sistemi lineari e sistemi per catene portacavi progettati per le più svariate applicazioni in movimento, tutti accomunati da eccellenti proprietà tribologiche e dal funzionamento a secco.
Nell’area espositiva igus a BI-MU sono state presentate numerose soluzioni esclusive per il settore delle macchine utensili, suddivise in base alla tipologia di movimento: da un lato i sistemi per rotazioni e movimenti circolari, dall’altro quelli per i movimenti lineari. Prodotti e soluzioni ingegnerizzati per semplificare il lavoro dei progettisti impegnati nella transizione 5.0, tra cui spiccano le innovazioni volte a efficientare i processi produttivi. Tra queste, particolarmente apprezzato dagli utenti, Module Connect, l’esclusivo connettore plug-in a innesto che ottimizza il collegamento di cavi elettrici, cavi in fibra ottica e tubi pneumatici. Caratterizzato da un alloggiamento compatto, Module Connect è ideale per situazioni in cui lo spazio è limitato. Inoltre, l’estrema modularità del sistema permette di ricreare un modulo di collegamento unico in base alle specifiche esigenze del cliente, riducendo dell’80% i tempi di installazione ed evitando errori di polarizzazione.