Si è svolta nel Salone d’Onore della Triennale di Milano la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2017 del “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”.
146 progetti presentati, 86 casi vincitori provenienti da 64 aziende e 7 premi speciali assegnati.
Bonaveri si è aggiudicata il “premio speciale per il caso più meritevole dal punto di vista tecnico-progettuale” che ha riconosciuto i valori di unicità e originalità del nuovo sistema di imballaggio dei manichini.
Il progetto di ridefinire il packaging dei manichini Bonaveri nasce da una collaborazione tra l’azienda – che ha sede a Renazzo di Cento, (FE) – con il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
Il nuovo packaging ha consentito una riduzione dell’impatto ambientale quantificabile nel contenimento del 42% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 38% e nel risparmio di acqua del 56%.
Bonaveri non è nuova a innovazioni importanti, anche in tema di sostenibilità, avendo già in produzione manichini con una materia prima naturale, da fonte rinnovabile e biodegradabile.
Manichini in B Plast®, una plastica naturale che deriva al 72% dalla canna da zucchero, verniciati con B Paint®: la prima vernice naturale composta esclusivamente da sostanze organiche rinnovabili.