Home FOOD Il SISTEMA WEQUBEVISION HA UNA ‘VISIONE INTELLIGENTE’ E DI PATTERN MATCHING

Il SISTEMA WEQUBEVISION HA UNA ‘VISIONE INTELLIGENTE’ E DI PATTERN MATCHING

di Cecilia
0 commento

Si chiama weQubeVision. È un nuovo modulo software, presentato in anteprima mondiale all’Interpack di Dusseldorf, con ‘ampie visioni’ grazie a nuove e più efficaci prestazioni. Infatti, oltre alle funzioni attualmente fornite dai moduli weQubeVision Standard, weQubeDecode e weQubeOCR, i sistemi di visione di wenglor si dotano anche di funzioni di pattern matching, utili al riconoscimento di oggetti mediante il rilevamento dei contorni.

Identificazione possibile per merito della sinergica azione della fotocamera intelligente weQube e di un hardware, dai minimi ingombri e dalle performance di alta gamma. Ovvero un nuovo sistema di visione che consente di realizzare applicazioni di elaborazione delle immagini, anche complesse, in modo rapido e vantaggioso. Il nuovo modulo weQubeVision permette infatti di riconoscere gli oggetti indipendentemente dalla loro posizione e/o orientamento all’interno del campo visivo (tracking completo: X, Y e 360°).

Questo perché le prestazione dell’algoritmo di pattern matching, sviluppato da wenglor, sono in grado di rilevare più oggetti identici, anche frammisti ad altri di forma diversa, o sovrapposti l’un l’altro o collocati su sfondi compositi o disomogenei, rilevandoli in maniera affidabile e precisa e visualizzandoli poi simultaneamente in un’unica inquadratura. Infatti il posizionamento o la distanza che separa gli oggetti non influiscono sui processi di riconoscimento.

L’impostazione di weQube in modalità di pattern matching richiede solo tre passaggi, che consentono di dotare il sistema di una funzione garante di elevati livelli di qualità, stabilità e velocità grazie alle librerie di elaborazione delle immagini Halcon. Ovvero il pattern matching può essere utilizzato quale base per implementare funzionalità di controllo aggiuntive come ad esempio la verifica dimensionale.

Ulteriore prerogativa, il nuovo modulo weQubeVision è fornito con la Smart Camera, senza costi aggiuntivi con possibilità di essere combinato con l’hardware weQube nelle varianti autofocus o con attacco filettato a passo C. Disponibile con chip per l’elaborazione di immagini sia a colori che in bianco e nero, con luce bianca o infrarossa, il modulo può essere equipaggiato anche con interfaccia di comunicazione Ethernet o Profinet-EtherNet/IP. Qualsiasi fotocamera può essere aggiornata con il nuovo modulo weQubeVision.

Combinando tutti i moduli weQube, vale a dire weQubeVision con pattern matching, weQubeDecode e weQubeOCR, è possibile ottenere la versione weQube-SmartCamera, integrata, intelligente e ready-to-use, che consente di realizzare soluzioni di image processing, senza limitazioni funzionali, applicabili in qualsiasi settore industriale: dalla meccanica al food & beverage, dal packaging al farmaceutico.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi