Home CHIMICA Inaugurata in Francia la prima stazione di rifornimento ‘pulita’

Inaugurata in Francia la prima stazione di rifornimento ‘pulita’

di Cecilia
0 commento

Progettata e installata da Air Liquide e del Gruppo ADP, con il supporto di FCH JU, la stazione a idrogeno si trova nello scalo aeroportuale di Paris-Orly. Messa in attività anche una flotta alternativa di 50 taxi a idrogeno

È stata inaugurata, giovedì 7 dicembre la prima stazione per il rifornimento di idrogeno, progettata e installata ad opera di Air Liquide e del Gruppo ADP, con il supporto di FCH JU (Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking), in un area in prossimità dello scalo aeroportuale di Orly, a Parigi (Francia).

Si tratta della prima stazione che promuove e rende fattivo il trasporto ‘pulito’: ovvero a impatto zero inquinamento, zero gas serra, zero particolato e zero rumore. Merito del fatto che l’idrogeno usato in una pila a combustibile, si combina con l’ossigeno presente nell’aria per produrre elettricità, generando come unico sottoprodotto l’acqua. Insomma l’idrogeno sarebbe una possibile risposta concreta alla mobilità sostenibile e all’abbattimento dell’inquinamento locale nelle aree urbane. Infatti sono necessari meno di cinque minuti per ricaricare veicoli elettrici alimentati ad idrogeno, i quali possono poi godere di un’autonomia di guida di circa 500 kilometri.

Con questa nuova stazione situata presso un importante aeroporto, Air Liquide e il Gruppo ADP contribuiscono allo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno nella regione di Parigi. “L’installazione di questa stazione di ricarica presso l’aeroporto di Orly, in collaborazione con il Gruppo ADP”, ha dichiarato Benoît Potier, Presidente e CEO di Air Liquide, “rappresenta un nuovo passo nello sviluppo della mobilità pulita a Parigi e nelle aree circostanti. Illustra anche la maturità delle tecnologie e l’impegno di un crescente numero di attori nella promozione dell’energia basata sull’idrogeno. Questa molecola ha davvero un ruolo chiave nella transizione energetica grazie alla sua capacità di stoccare le energie rinnovabili e le sue varie applicazioni per l’industria ed i trasporti”.

Ma non è tutto: perché la stazione a idrogeno si è ‘alleata’ anche con “Hype”, la prima flotta di taxi al mondo alimentata con la stessa forma di combustibile alternativo che conta oltre 50 veicoli alimentati a idrogeno, già attivi, ma che prevede di arrivare a 600 taxi entro il 2020. Questo progetto comune sta aprendo nuove opportunità per la mobilità pulita nella regione di Parigi. Lanciata dalla start-up STEP (Société du Taxi Électrique Parisien) nel 2015, in partnership con Air Liquide, la flotta è attualmente rifornita da una stazione Air Liquide che si trova al centro della capitale francese, in Cours Albert 1er vicino al Pont de l’Alma. Air Liquide continuerà a supportare la crescita di questa offerta aprendo nuove stazioni di rifornimento di idrogeno nella regione parigina nel 2018, in particolare una vicino a Versailles, ed un’altra all’aeroporto Paris-Charles de Gaulle. “Questa nuova offerta relativa all’energia”, ha concluso Augustin de Romanet, Presidente e CEO del Gruppo ADP, “consente nuove modalità di trasporto e riafferma il nostro ruolo di sperimentatore e attore chiave nel campo della mobilità”.

 

 

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi