Il re Willem-Alexander d’Olanda e i membri del consiglio di amministrazione di Vattenfall, BASF e Allianz hanno ufficialmente inaugurato settimana scorsa il parco eolico offshore Hollandse Kust Zuid 1-4. Si trova nel Mare del Nord, a 18-36 chilometri dalla costa olandese, tra le città di Scheveningen e Zandvoort. Le sue 139 turbine, con una capacità totale di 1,5 GW, ne fanno uno dei più grandi parchi eolici offshore al mondo. Si stima che la produzione annuale di elettricità sarà pari al consumo di circa 1,5 milioni di famiglie. Hollandse Kust Zuid è una partecipazione Vattenfall, BASF e Allianz. Il parco eolico diventerà pienamente operativo nel 2024 e sarà servito dal porto di IJmuiden.
Helene Biström, Head of Wind di Vattenfall: “Vattenfall intende affermarsi come azienda leader della transizione energetica e l’eolico offshore è un elemento fondamentale che ci garantisce la sicurezza energetica e ci permette di raggiungere l’obiettivo Zero Emissioni Nette.
Sono davvero orgogliosa che la nostra azienda abbia contribuito alla realizzazione di un progetto di questa portata, un ottimo esempio di cosa sia possibile ottenere quando si collabora con leader dell’industria.Hollandse Kust Zuid contribuirà a ridurre l’impronta di carbonio di BASF, ma aiuterà anche a soddisfare la domanda di elettricità a zero combustibili fossili da parte di imprese e famiglie locali“.
Martin Brudermüller, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BASF SE: “Hollandse Kust Zuid svolge un ruolo fondamentale nella nostra transizione verso l’obiettivo Zero Emissioni Nette. Quasi la metà dell’elettricità di Hollandse Kust Zuid verrà utilizzata per ridurre l’impronta di carbonio dei nostri prodotti e siti europei. Grazie a questo ambizioso progetto, continuiamo ad essere pionieri nel settore, assicurando energia verde attraverso investimenti diretti. Sono molto orgoglioso di essere qui oggi, insieme ai nostri partner, ad inaugurare questo parco eolico. Non vedo l’ora di assistere alla realizzazione di altri progetti come questo, poiché, in BASF, ribadiamo con decisione l’impegno verso la neutralità climatica“.
BASF punta a ridurre le emissioni di gas serra del 25% entro il 2030, per arrivare a zero emissioni nette entro il 2050. Sostituire l’elettricità a base fossile con elettricità rinnovabile è una leva importante per ridurre ulteriormente le emissioni.
Oliver Bäte, CEO di Allianz: “Allianz investe i fondi di risparmiatori e clienti nelle energie rinnovabili e controlla oltre 100 parchi eolici e solari. Sono felice di celebrare l’apertura oggi del nostro primo investimento diretto in un parco eolico offshore, grazie alla collaborazione con BASF e Vattenfall. Questo sottolinea come le collaborazioni possano essere veri catalizzatori del cambiamento e dare vita a soluzioni per il clima“.
Allianz si è impegnata a raggiungere Zero Emissioni Nette entro il 2030 nell’ambito delle proprie operation ed entro il 2050 nei portafogli d’investimento proprietari e nell’underwriting Danni.
Biodiversità al centro
Durante la costruzione di Hollandse Kust Zuid 1-4 sono state utilizzate diverse tecniche innovative. Come il doppio schermo a bolle, che smorza il rumore subacqueo per limitare l’impatto per le focene che popolano il porto. Grossi fori per l’ingresso dell’acqua a livello delle fondamenta offrono alla vita marina riparo all’interno delle turbine. E’ la prima volta che la struttura di una turbina diventa parte della progettazione di un parco eolico inclusivo dell’ambiente naturale che lo ospita. La costruzione della protezione anti abrasione ha previsto l’impiego di massi e rocce di varie dimensioni. In diversi punti, sono state aggiunte barriere rocciose artificiali che rendono la struttura più attraente alle popolazioni di pesci, granchi e crostacei.
Circolarità – pale riciclabili
Le tre turbine sono dotate di pale riciclabili di ultima generazione. La resina utilizzata per “tenere unite” le pale garantisce una migliore dispersione a fine vita, rendendo più facile lo smaltimento delle pale e il riutilizzo delle diverse componenti. Hollandse Kust Zuid è un progetto fondamentale nel quadro degli ambiziosi obiettivi che il governo olandese si è dato per lottare contro i cambiamenti climatici e dotare i Paesi Bassi di fonti di energia rinnovabile di ultima generazione.
Allacciamento alla rete
Due sottostazioni offshore collegano Hollandse Kust Zuid alla rete elettrica olandese. Queste connessioni sono state sviluppate e saranno gestite dal gestore del sistema di trasmissione olandese TenneT. Nell’ambito della politica eolica offshore dei Paesi Bassi, i sistemi di connessione alla rete sono finanziati con fondi pubblici, cosa che garantisce la standardizzazione dei sistemi e ne riduce i costi complessivi.
Questo sistema garantisce agli sviluppatori dei parchi eolici la certezza di non dover intervenire per modifiche ai progetti.
Alcuni dati
- Ogni turbina ha una capacità di 11 MW e un’altezza massima di 225 metri dal livello del mare.
- Diametro del rotore: 200 metri
- Lunghezza di ogni pala: 97 metri
- Peso delle fondamenta: 735-955 tonnellate
- Lunghezza delle fondamenta: 62-75 metri
- Diametro fondamenta: 7-8 metri
- Fondali ad una profondità di 17-28 metri
- 315 km di cavi di rete inter-array da 66kV
- HKZ si estende su una superficie di 225 km²