Home NEWS Intervista – DTO Servizi

Intervista – DTO Servizi

di tecnoplast
0 commento

Da più di vent’anni è un punto di riferimento per la distribuzione di materiale di consumo per cromatografia e spettrometria di massa. DTO Servizi, con sede a Spinea, in provincia di Venezia, opera infatti dal 1993 nel settore della commercializzazione e assistenza tecnica di strumentazione scientifica, fornitura di parti di ricambio e di materiale di consumo cromatografico. L’azienda, che nel tempo si è sviluppata diventando un partner globale in grado di soddisfare ogni esigenza nello sviluppo di un laboratorio, è presente in dieci regioni italiane tramite una struttura capillare e dispone di un team di specialisti per i consumabili e le parti di ricambio che supportano i clienti nel costante aggiornamento delle novità e nella scelta delle soluzioni più idonee, caso per caso.

Dal 2012 DTO Servizi si avvale anche dell’innovativa struttura di laboratorio dtoLABS – partner lab di Agilent Technologies – in grado di seguire e supportare i clienti tramite servizi personalizzati di sviluppo analitico, demo strumentali e training applicativi. Del resto l’eccellenza tecnica e la preparazione del personale sono sempre stati un obiettivo primario di DTO Servizi, che negli ultimi anni ha investito molto nella formazione dei propri collaboratori.

E molto accurata è stata anche la scelta delle aziende rappresentate e distribuite: «In oltre 20 anni la struttura ha progressivamente selezionato i propri fornitori e le propri rappresentate – ha spiegato Marco De Stefani, Sales Manager di DTO Servizi – e oggi è in grado di proporsi come partner globale per i laboratori chimici, arrivando a disporre di un catalogo di alta qualità che comprende la commercializzazione di strumentazione di base e analitica, materiale di consumo e parti di ricambio con partner come Agilent Technologies, SRA Instruments, Kinesis e altre aziende primarie del settore». Una proposta ampia che spazia in rami molto diversi tra loro: «I nostri mercati di riferimento per la cromatografia sono le aziende nei settori farmaceutico, clinico-ospedaliero, ambientale, alimentare, industriale, petrolchimico e molti altri ancora», ha elencato De Stefani.

 

PARTNERSHIP PRESTIGIOSE – L’azienda si muove dunque in molti ambiti, dai Consumables alla strumentazione analitica, un’attività completa resa possibile da una struttura solida e ramificata e che vanta collaborazioni ormai storiche di prestigio. «DTO Servizi è distributore ufficiale del materiale di consumo e parti di ricambio di Agilent Technologies e SRA Instruments dal 1999. Oggi il business dei “Consumables&Supplies” è l’attività di DTO che impiega il maggior numero di persone e che copre più aree geografiche – ha raccontato De Stefani – La presenza è capillare e ogni area è seguita localmente da un responsabile di zona. Tramite visite quotidiane ci confrontiamo personalmente con la nostra clientela sulle differenti esigenze, al fine di instaurare un rapporto di partnership».

E non si scherza sulla qualità e preparazione professionale dei dipendenti: «Tutta la rete di vendita è costituita da chimici con esperienza di laboratorio, e un piano formativo continuo garantisce che i nostri clienti abbiano sempre un interlocutore efficiente ed efficace. Survey annuali di customer satisfaction confermano DTO Servizi in una posizione di leadership tra i distributori europei. Inoltre trasmettiamo la nostra esperienza agli utenti finali attraverso seminari applicativi, tenuti dai nostri specialisti presso la struttura dtoLABS, e con seminari personalizzati direttamente presso i nostri clienti, in base a specifiche esigenze».

Per la distribuzione dei consumabili Agilent Technologies, l’azienda si avvale di collaboratori che mantengono appunto contatti diretti con gli operatori di laboratorio. A questo si affianca la rappresentanza dei maggiori produttori mondiali di strumentazione, la commercializzazione dei servizi di assistenza post vendita e l’attività di dtoLABS, laboratorio di chimica analitica strumentale e centro di eccellenza Agilent Technologies, che mette al servizio dei clienti formazione, messa a punto analitica, test della strumentazione e risoluzione personalizzata di problematiche analitiche.

 

PUNTANDO AL FUTURO – Numerosi i punti di forza che differenziano DTO Servizi rispetto ai propri competitor, secondo De Stefani: «Il nostro successo è dovuto a molti fattori, a partire dall’elevato livello specialistico della nostra rete di vendita, supportata da un’alta qualità, garanzia e affidabilità dei prodotti che distribuiamo. Fondamentale è l’efficienza della struttura aziendale, che ci consente di poter effettuare la consegna del materiale con formula “hot line”, cioè nell’arco di 24/48 ore dall’ordine in tutta Italia, con richieste di offerta evase entro le 24 ore e disponibilità a magazzino di oltre 5.000 articoli». Viene anche proposto un servizio di consulenza on site, con preventivi completi e dettagliati e informazione esauriente e tempestiva sulle promozioni in corso e, come già accennato, è possibile effettuare testing dei prodotti presso il centro dtoLABS. Inoltre l’azienda è certificata UNI EN ISO9001:2008.

La società è comunque in continua evoluzione, nello sforzo costante di migliorarsi sempre più e raggiungere nuove mete: «Gli obiettivi a lungo termine di DTO Servizi sono sia di continuare a essere uno dei migliori fornitori dei laboratori chimici attraverso la vendita di strumenti, materiali e accessori, sia di proporsi come partner globale per moltissimi servizi ancora poco diffusi, ma di cui il mondo della moderna chimica analitica sente la necessità – ha concluso De Stefani – DTO, al fine di restare un’azienda innovativa e aggiornata sulle necessità crescenti del mercato, continua a investire in nuove partnership con aziende internazionali che permetteranno in futuro l’arricchimento del nostro portafoglio prodotti e servizi».

 

www.dtoservizi.it

www.dtolabs.eu

www.agilent.com

www.sra-instruments.com

www.kinesis.co.uk

In DTO Servizi, Marco De Stefani – 42 anni, sposato con due figli – ci è arrivato quattro anni fa, a ricoprire il ruolo di Sales Manager dell’azienda. La sua carriera lavorativa e professionale è iniziata però in un settore diverso, quello dell’automazione per i servizi di controllo dell’inquinamento atmosferico: inizialmente nell’ufficio acquisti, a cui successivamente si è aggiunta la gestione dell’ufficio assistenza e dei contratti di manutenzione. È poi approdato all’ufficio commerciale di ORION Srl, azienda nota a livello internazionale nel campo del monitoraggio e controllo dell’inquinamento atmosferico (immissioni, emissioni e acque), all’interno della quale ha maturato la sua esperienza commerciale ed è arrivato a ricoprire il ruolo di direttore vendite. Incarico che ha ricoperto anche nella Business Unit Environmental Service di SGS Italia Spa, società mondiale operante nei servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, per poi diventarne Business Manager e Regional Development Manager nell’area del SEE.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi