L’IO-Link è uno standard molto diffuso nel settore industriale. È un protocollo di comunicazione seriale basato su standard aperti che consente lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e i dispositivi che lo supportano, attuatori industriali e sistemi di controllo (PLC o controller). Questi dispositivi sono fondamentali per sorvegliare e gestire il processo di produzione, raccogliere informazioni sull’ambiente circostante e comunicare con il sistema di controllo per regolare le attività operative necessarie.
Presente sul mercato da oltre dieci anni, nel corso del tempo, l’IO-Link ha ottenuto sempre maggiore riconoscimento grazie alla sua versatilità e alle sue innumerevoli potenzialità. In particolare, è stato concepito con l’intento di trasformare in dispositivi digitali e intelligenti quelle componenti “povere” come sensori e attuatori, che solitamente operano in modalità analogica o con un’interfaccia digitale elementare.
Insieme a Profibus, Profinet e Omlox, l’IO-Link è la quarta tecnologia che Consorzio PI implementa. Nato nel 1994, e giunto ai suoi “primi” 30 anni, Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia è parte di PROFIBUS & PROFINET International (PI), la più grande organizzazione per la comunicazione industriale. In Italia, il Consorzio, riunisce aziende che lavorano con queste tecnologie e che uniscono le proprie competenze e conoscenze per sviluppare e promuovere standard, trasformare innovazioni in prodotti e offrire soluzioni complete per l’automazione industriale.
Il Consorzio opera anche grazie ai propri centri di competenza, hub specializzati in competenze tecniche che operano in stretta sinergia con le associazioni nazionali, garantendo un sostegno tecnico per gli utenti delle suddette tecnologie. Questi centri sono fondamentali per fornire assistenza tecnica, consulenza e promuovere l’innovazione nel campo dell’automazione industriale. Inoltre, svolgono un ruolo cruciale nel supportare gli sviluppatori di strumenti e sistemi basati su tali tecnologie.
Alla guida di Consorzio PI Italia, da fine febbraio, in occasione del rinnovo ai vertici, c’è Cristian Sartori, di Siemens, Alberto Sibono e Fabio Fumagalli in qualità di Vicepresidenti e Giuliano Collodel nel ruolo di tesoriere. Anche quest’anno il Consorzio PI Italia sta preparando la seconda edizione dell’evento IO-Link Day al Campo al Cloud, un appuntamento annuale dedicato alla diffusione e alla promozione dello standard IO-Link in Italia.
L’evento si svolgerà il primo ottobre, presso Palazzo de’ Rossi a Pontecchio Maroni, Bologna e sarà l’occasione per parlare delle ultime novità di questo protocollo.
Saranno presenti esperti del settore incaricati di individuare e presentare le migliori pratiche nel campo dell’automazione industriale, che condivideranno gli ultimi avanzamenti e gli sviluppi della tecnologia IO-Link e offriranno un’opportunità unica, ad appassionati e operatori del settore, di approfondire le loro conoscenze e familiarizzare con le applicazioni e le potenzialità di questa tecnologia innovativa. Inoltre, questi contributi saranno condivisi con la vasta community internazionale di IO-Link, permettendo lo scambio di conoscenze e l’arricchimento delle esperienze tra professionisti provenienti da diverse parti del mondo.