L’edizione 2018 di Chinaplas è alle porte, la nostra rivista Tecnoplast International nella sua versione bilingue (inglese – cinese) sarà diffusa in fiera.
Nel video, Marco Mastrosanti, editore Tecnoedizioni Group, è testimonial della fiera.
La tecnologia italiana a Shangai
Saranno numerose le aziende italiane espositrici a Chinaplas2018. La collettiva nazionale alla trentaduesima edizione di CHINAPLAS (Shanghai, 24-27 aprile 2018), organizzata da Amaplast (l’associazione di categoria, aderente a CONFINDUSTRIA, che raggruppa circa 170 costruttori di macchine, attrezzature e stampi per materie plastiche e gomma), ospiterà una sessantina di aziende italiane, su una superficie di 2.000 mq circa. In aggiunta, almeno una ventina di altre aziende italiane sarà presente a CHINAPLAS 2018, anche attraverso gli stand dei propri agenti o filiali locali.
Lo stand Amaplast a CHINAPLAS 2018 si trova nel padiglione 2H, n. C63.
L’export italiano in Cina
Nel 2017, l’export italiano di settore verso la Cina si è attestato a circa 135 milioni di euro, registrando una lieve flessione (-2,5%) rispetto al 2016. Occorre però sottolineare che, in controtendenza rispetto all’andamento generale, sono aumentate le forniture di macchine per la trasformazione primaria, ovvero impianti spesso personalizzati e a elevato contenuto tecnologico. Infatti, la produzione interna cinese di tali tipologie di macchinari non è sufficiente – né è tecnologicamente sofisticata – per soddisfare la crescente domanda locale, stimolata anche dalle direttive del Governo per l’implementazione di sistemi produttivi in chiave “Industria 4.0”.