Home NEWS Partnership tra Italmatch Chemicals e Innovatec Power

Partnership tra Italmatch Chemicals e Innovatec Power

di Cecilia
0 commento
Italmatch

Italmatch Chemicals, gruppo chimico internazionale specializzato nella produzione di additivi per il trattamento di oli&gas, oli lubrificanti e additivi per materie plastiche, affida a INNOVATEC l’efficientamento energetico dello stabilimento di Arese (MI).

INNOVATEC realizzerà un impianto di cogenerazione e un generatore di vapore per un controvalore complessivo di 3,4 milioni di euro.

L’impianto soddisferà l’80% della domanda di consumi elettrici dell’azienda e il 62% dell’acqua calda e del vapore di processo industriale. Grazie all’impianto saranno evitate circa il 23,4% di tonnellate di CO2 equivalente all’anno pari alle emissioni assorbite da circa 509 ettari di nuove foreste

L’Accordo tra le due aziende prevede che INNOVATEC POWER realizzi per ITALMATCH CHEMICALS un intervento di riqualificazione energetica dello stabilimento industriale di Arese (MI) quale parte fondamentale del percorso di riduzione dei costi energetici e di abbattimento delle emissioni di gas climalteranti del sito. In particolare INNOVATEC POWER si occuperà della progettazione esecutiva e alla realizzazione dell’impianto di cogenerazione e del generatore di vapore.

Dei 3,4 milioni di euro 1,9 milioni verranno utilizzati per la realizzazione dell’’Impianto e 1,5 milioni per la manutenzione decennale dello stesso.

In questo percorso virtuoso verso l’efficientamento energetico, INNOVATEC POWER realizzerà un mix di interventi per la produzione combinata di energia elettrica e termica, idoneo a soddisfare parte dei fabbisogni energetici dello stabilimento rendendo più efficiente l’approvvigionamento energetico dello stesso e massimizzando la resa economica dell’impianto nel rispetto dei requisiti imposti dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE) per l’ottenimento della qualifica CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) e i relativi incentivi (certificati bianchi).

Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo della cogenerazione ed evidenzia la capacità di Innovatec di poter personalizzare e ingegnerizzare i propri impianti tenendo sempre in considerazione gli obiettivi dei propri clienti.

You may also like

Commenta

Questo si chiuderà in 0 secondi