Si è conclusa IVS WARM UP, la “due giorni” di conferenze tecnico scientifiche che ha radunato in modalità virtuale gli attori della filiera globale delle valvole industriali e delle componenti attorno ai temi più attuali e innovativi del dibattito internazionale. Epicentro dei convegni digitali è stata la città di Bergamo, dove i prossimi 25 e 26 maggio 2022 si terrà la quarta edizione di IVS – Industrial Valve Summit.
Venticinque relatori in rappresentanza di altrettante aziende e centri di ricerca hanno guidato i quindici convegni della manifestazione, che ha richiamato «da remoto» nel capoluogo orobico oltre mille operatori ed esperti del settore da tutti i continenti. Numeri che confermano il credito e la centralità che Industrial Valve Summit ha assunto all’interno della filiera delle valvole industriali e delle soluzioni di flow control. L’evento, promosso dagli organizzatori Confindustria Bergamo e Ente Fiera Promoberg, è stato curato in collaborazione con Valve Campus, da sempre partner scientifico di riferimento di IVS.
«Il successo che ha riscosso IVS WARM-UP conferma l’importanza di creare connessioni e stimolare la discussione scientifica e gli approfondimenti, mantenendo viva l’attenzione su un evento chiave, che promuove una filiera d’eccellenza, punto di riferimento a livello internazionale per la produzione di qualità – commenta Paolo Piantoni, Direttore Generale di Confindustria Bergamo -. Anche nell’edizione digitale, le conferenze hanno confermato il valore di IVS come luogo di scambio di conoscenze e know how. Negli anni IVS ha costituito una spinta di innovazione importante per il settore, incarnando l’identità di un territorio orientato allo sviluppo e proiettato verso il futuro. Siamo già al lavoro per l’edizione di IVS 2022, finalmente nei padiglioni della Fiera, che costituirà una grande occasione di rilancio per le imprese del settore e per Ente Fiera Promoberg»
«Siamo soddisfatti del bilancio di IVS WARM-UP – spiega Fabio Sannino, presidente di Ente Fiera Promoberg -. La buona riuscita delle conferenze digitali ci fa ben sperare sul successo dell’evento fisico del 2022. Il summit si è posizionato negli anni come la manifestazione più internazionale e visitata del nostro calendario. Riaprire le porte della Fiera di Bergamo a IVS rappresenta un passaggio cruciale per il rilancio dell’intero sistema fieristico, per Bergamo e per il suo tessuto industriale. Confermare i numeri registrati nelle ultime edizioni significa generare un indotto considerevole in favore del territorio, anche in termini di visibilità».
Tornando sui temi dei convegni, sono quattro i diversi momenti di dibattito che hanno scandito il programma della manifestazione. Mercoledì mattina si è parlato dell’innovazione nel design, nel controllo, nella manifattura e nei materiali delle valvole. Nel pomeriggio la discussione si è spostata sulla gestione delle emissioni fuggitive e sugli sviluppi nelle tecnologie di guarnizione. Giovedì i lavori si sono concentrati sugli attuatori e i sistemi di controllo, quindi sul dibattito intorno all’aggiornamento degli standard internazionali. In chiusura, IVS WARM-UP ha ospitato una tavola rotonda che ha fatto luce sull’evoluzione della domanda globale delle valvole industriali e delle rispettive componenti nel medio termine. Nell’occasione, i partecipanti hanno analizzato l’influenza della transizione energetica e delle nuove strategie a seguito dello scenario pandemico.
In vista di IVS 2022, l’obiettivo degli organizzatori è di proseguire il percorso di crescita della fiera testimoniato dal crescente numero di visitatori, di espositori e del traffico sui canali di comunicazione.