Nella progettazione del nuovo sistema LC-4000, JASCO si è posta come obiettivo quello di soddisfare le sempre più crescenti esigenze di produttività nei laboratori di analisi. Nessun’altra soluzione HPLC introdotta sul mercato vanta le prestazioni e le caratteristiche del sistema LC-4000 e nessun’altra soluzione ha mai offerto con continuità innovazioni mirate a rispondere completamente ai diversi settori applicativi.
Pompe ad alte prestazioni ed alte pressioni isocratiche o a gradiente binario e quaternario, per cromatografia Ultra Fast, Fast, Convenzionale e Preparativa, provviste di SSQD (Slow Suction, Quick Delivery) per un’accurata e “pulse-free” modalità di utilizzo.
LC-4000 è uno dei sistemi modulari con il maggior numero di rivelatori disponibili sul mercato. Dai rivelatori UV (a doppia lunghezza d’onda), rivelatori Diode Array, rivelatore a Fluorescenza, rivelatore ad Indice di Rifrazione oltre che l’esclusivo rivelatore a Dicroismo Circolare CD-4095 particolarmente adatto per la rilevazione di composti chirali. Tutti i rivelatori hanno una frequenza di acquisizione di 100Hz in grado di soddisfare i requisiti della cromatografia Ultra Fast, Fast e Convenzionale.
JASCO raccomanda l’uso dell’autocampionatore, accessorio indispensabile per ottenere un’accuratezza ed una precisione senza paragoni oltre che per incrementare al massimo la produttività del cromatografo liquido, LC-4000 è provvisto di una vasta gamma di autocampionatori, dal più capiente (180 vials da 2ml) fino a quello di routine (60 vials da 2 ml) con sistema di raffreddamento a Peltier.
Il sistema LC-4000 è interamente controllato dal software proprietario ChromNAV disponibile anche in versione CFR per una massima tracciabilità e sicurezza dei dati in accordo alle stringenti norme FDA CFR 21 Part 11.
La flessibilità del sistema LC-4000 risiede anche nella possibilità di assolvere a compiti di Estrazione in Fase Supercritica (SFC/SFE). L’uso della CO2, rispetto alle estrazioni con solventi organici, semplifica e velocizza le procedure di estrazione e il sistema JASCO SFC provvede all’estrazione in condizioni di temperatura vicino a quella ambiente oppure in atmosfera CO2 esente da ossigeno. Questa rende la tecnica estremamente adatta a estrazioni in condizioni di temperatura instabili o per composti soggetti ad ossidazione.