Abbiamo incontrato a Plast il Direttore vendite d’Europa e Sud America della Leistritz, Tim Rudersdorf.
“Siamo veramente orgogliosi di tornare a Plast dopo 15 anni. La prima volta che avevamo partecipato insieme al team di Massimo Ricci, il nostro venditore dell’Italia, era il 2003. Quindi da allora molte cose sono cambiate. Stiamo presentando non solo le nostre macchine a coestrusione, ma anche diversi prodotti. Abbiamo creato una vasta gamma di servizi che possiamo offrire, oltre al servizio di manutenzione, per il quale abbiamo un angolo separato nel nostro stand. Anche se il nostro prodotto di punta del momento è online: Rheometer è uno strumento d’indagine per controllare i dati reali durante il processo, quindi il cliente ha la possibilità di sapere in ogni momento durante la produzione le informazioni riguardo la qualità e i suoi prodotti”.
Da segnalare la soddisfazione per la fiera: “Siamo veramente felici, è il terzo giorno e il primo è stato molto meglio di quanto ce l’aspettavamo, abbiamo avuto molti visitatori, nuovi contatti, ieri è stato molto positivo dal punto di vista dell’affluenza, il terzo giorno, cioè oggi, è iniziato bene e vedremo cos’altro arriva fino a domani” conclude Tim Rudersdorf.
Focus sul mercato italiano
Abbiamo poi intervistato Massimo Ricci, responsabile della filiale italiana Leistritz, per avere un feedback sul mercato italiano.
“Siamo felici di essere a Plast e dare benvenuto a tutti i nostri clienti italiani, ma non solo, anche clienti provenienti dalla Germania, Francia, Spagna e in generale l’area iraniana. Come Tim ha appena detto questa è l’ottava esposizione a Milano, e sta andando bene, lo scenario internazionale è cambiato negli ultimi anni, ma ancora l’Italia per noi rimane un mercato veramente importante.
Siamo consolidati con l’ufficio diretto dove continuiamo con l’industria plastica, specialmente con i nostri clienti nel settore del master batch ma non solo, abbiamo anche clienti nell’ambito del compounding, gomme termoplastiche per esempio, e anche nel settore alimentare e negli impieghi farmaceutici”.
Oltre che sulle tecnologie, Leistritz pone sempre più l’attenzione anche sull’aspetto di manutenzione e assistenza. “Certamente produrre e fornire al mercato nuove linee è il nostro lavoro principale, ma quest’anno ci aspettiamo più attenzione per il servizio d’assistenza. Ecco perché, come il team ha già anticipato, abbiamo creato nel nostro stand un angolo per un servizio speciale dove ci concentriamo sulla soluzione per il servizio, la manutenzione che è preventiva o ordinaria per tutti i nostri clienti”.