Leistritz Extrusionstechnik GmbH presenta l‘estrusore bivite “I”ntelligente
L’ESTRUSORE IDEALE PER MASTERBATCH: ZSE 35 iMAXX!
Quando la richiesta di frequenti cambi di produzione si fa sempre più intensa, il sistema all’interno all’azienda entra sotto stress. Inoltre la domanda di prodotti sempre più speciali e performanti aumenta sempre di più nel mondo delle materie plastiche. Questi sono fattori chiave oggi per essere presenti sul mercato. La tecnologia di estrusione Leistritz assume un ruolo importante nello sviluppo e nella produzione di masterbatch a base di additivi e pigmenti. Oggi vengono richieste macchine flessibili ed efficienti che possano ridurre i tempi di fermo al minimo. “In qualità di costruttori di macchine, abbiamo preso in considerazione la crescente richiesta dei nostri clienti che chiedevano più facilità di utilizzo e maggiore efficienza”, spiega Massimo Ricci, responsabile dell’ufficio italiano di Leistritz Extrusionstechnik GmbH. ” Il risultato è una macchina ideale per la produzione di masterbatch, l’estrusore ZSE35IMAXX, che segue il successo dell’estrusore ZSE 27 iMAXX, lanciato sul mercato tre anni fa. Questa serie di macchine è caratterizzata dalla lettera “i” che sta per “integrated” oltre a significare l’approccio ai criteri della nuova rivoluzione Industria 4.0., un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, prosegue Massimo Ricci.
Facilità di pulizia
Rispetto agli anni passati, parecchie cose sono cambiate, un dato su tutti sono i lotti di produzione che, per richiesta del mercato, sono sempre più piccoli. Ne consegue che la pulizia tra un prodotto e l’altro deve essere rapida ed efficace. L’estrusore ZSE 35 iMAXX è stato progettato con superfici chiuse, e quindi facili da pulire. La copertura dell’unità di processo e del motore principale riducono la possibilità di contatti accidentali o contaminazione. L’unità di termoregolazione è completamente integrata nell’armadio sotto-macchina ed è previsto un solo punto di connessione per il raffreddamento dell’intera macchina . Anche le schede di controllo della temperatura, del riscaldamento e raffreddamento, sono collocate negli alloggiamenti sotto macchina . Pulizia o sostituzione dei componenti avvengono in modo estremamente facile.
Facilità di utilizzo
L’estrusore ZSE 35 iMAXX mostra tutta la sua flessibilità soprattutto nell’unità di processo che è un pò il cuore della macchina : “La lunghezza di processo è progettata almeno 24 L / D fino ad un massimo di 48 L / D”, spiega Massimo Ricci. ” Nel caso di un cambio di formulazione, il cilindro può così essere allungato o accorciato in modo rapido. Il lato operatore può essere scambiato se necessario grazie alla intercambiabilità del lato di collegamento dei vari settori. Da non dimenticare l’inserimento degli alimentatori laterali che può avvenire su entrambi i lati destro o sinistro del cilindro.
Aumento dell’efficienza energetica
L’estrusore ZSE 35iMAXX è dotato di un motore principale di tipo sincrono trifase che migliora l’efficienza energetica garantendo prestazioni elevate e un aumento dell’affidabilità nel tempo. “Può essere inoltre installato un sistema di misurazione diretto della coppia” spiega Massimo Ricci. “La coppia è un’importante grandezza meccanica importante per tutti i processi produttivi, specialmente nello sviluppo di nuove formulazioni dove il consumo specifico deve essere calcolato anche in relazione allo scale-up verso produzioni su larga scala”.
Facilità di utilizzo, efficienza e affidabilità sono offerti anche dal pannello operatore S7 PLC 477 grazie a schermate chiare e comandi intuitivi. E’ previsto il collegamento dell’unità di controllo alla rete di supervisione del cliente per monitorare costantemente i parametri di processo, la gestione delle formulazioni, e lo storico degli allarmi. Tutto ciò contribuisce ad un controllo costante dei processi produttivi e all’incremento della produttività.
Informazioni generali serie ZSE MAXX
Le caratteristiche degli estrusori Leistritz serie ZSE MAXX riguardano innanzitutto il profilo vite: il rapporto tra diametro interno e quello esterno (OD/ID = rapporto volumetrico) è pari a 1,66 per tutta la gamma di estrusori, dalla versione con diametro 18 mm fino alla 260 mm. Ciò permette di ottenere un più ampio volume all’interno della camera di mescolazione e garantisce una più elevata capacità produttiva, con portate superiori. L’elevata densità di coppia (fino a 15.0 Nm/cm³), garantisce ottime prestazioni, qualità produttive e vantaggi economici.