In collaborazione con Pacini Editore, Proplast ha contribuito alla pubblicazione del libro “La Plastica, conoscerla per apprezzarla”,
manuale introduttivo al mondo delle materie plastiche rivolto anche a chi non ha una preparazione specifica, adatto quindi come testo di base per corsi universitari e scuole superiori.
Il lettore viene guidato a districarsi nella estesissima famiglia dei materiali plastici, oggi arricchita di nuovi prodotti, i biopolimeri, trattati in un capitolo specifico.
Il percorso comprende una carrellata sulle tecnologie per la trasformazione dei materiali plastici in manufatti e sulle tecnologie per il loro riciclo.
Il volume è stato scritto da due apprezzati tecnici e docenti in campo plasturgico, Giancarlo Locati e Arturo Fiocca.
Giancarlo Locati ha diretto un laboratorio di sviluppo di tecnopolimeri nel gruppo ENI, a S. Donato Milanese. Svolge attività di consulenza aziendale. Insegna Applicazioni INdustriali: Materie Plastiche e Gomme all’Università LIUC (Castellanza) e Caratterizzazione fisico-meccanico-renologica dei polimeri nel Master di Ingegneria delle Materie Plastiche del Politecnico di Torino.
Arturo Fiocca ha operato in diverse Società nazionali e internazionali, inizialmente presso Istituti di Ricerca di Montecatini e, dopo esperienze di produzione, ha ricoperto incarichi di Technical Manager presso Bayer A.G. e GE Plastics Italia. Svolge attività di Formazione Tecnica Aziendale su temi riguardanti tecnologia di processo, progettazione, operazioni di finitura e assemblaggio, e divulgazione della conoscenza della «Plastica».