Abbiamo incontrato lo staff di MainTech, azienda focalizzata su apparecchiature ausiliarie e impianti per la lavorazione delle materie plastiche.
“Plast è stata una fiera importante, con molto interesse, progetti caldi, tutto questo trainato dal 4.0 e soprattutto dalla situazione positiva internazionale perché sono passati molti stranieri. Il 4.0 ha favorito questa crescita, anche all’estero, nonostante non tutti i paesi abbiano avuto gli incentivi fiscali come in Italia”.
Il trend del 4.0 ha portato a un’implementazione tecnologica in MainTech? “In realtà tutti gli elementi tecnologici li avevamo già, l’unica cosa che abbiamo migliorato e implementato è stata l’interconnessione tra i sistemi. Oggi del resto il mondo dell’automazione è completamente digitalizzato con un’interfaccia di uso comune che tutti utilizzano per monitorare gli impianti”.
E i risultati di MainTech? Sono più che positivi, conferma il management: “Da cinque anni registriamo una crescita media del 20% all’anno e nell’ultimo è stata addirittura superiore, abbiamo inserito un 30% in più del personale e dovremo farlo anche nel prossimo anno. Puntiamo a migliorare anche la situazione logistica, poiché abbiamo necessità di aumentare gli spazi produttivi.