Home NEWS Mammoet lancia il Mega Jack 10000 a capacità aumentata

Mammoet lancia il Mega Jack 10000 a capacità aumentata

Il nuovo sistema innovativo riduce le esigenze di lavoro in altezza e di carpenteria personalizzata

di redazione2
0 commento

Mammoet ha annunciato il lancio di Mega Jack 10000, una “new entry” nella gamma di sistemi di sollevamento pesante dell’azienda dei Paesi Bassi. Il nuovo sistema offre una capacità di sollevamento di 10.400 t per torre, rispetto alle attuali 5.200 t, senza aumentare l’ingombro della base della torre.

Ciò significa che è necessario meno acciaio per sostenere le strutture mentre vengono sollevate e che i sollevamenti più pesanti potranno iniziare metri più vicini al livello del suolo. Inoltre, poiché la capacità del sistema per torre è raddoppiata, saranno necessarie meno torri per sollevare carichi maggiori. Ciò significa che sono necessarie fondazioni più piccole, con un ulteriore miglioramento della programmazione e dei costi“, ha spiegato l’azienda nel comunicato stampa rilasciato in occasione della presentazione.

Il Mega Jack 10000 introduce una rivoluzionaria trave di sollevamento di cinque metri con tre punti di connessione, che consente di distribuire il carico su otto unità di base Mega Jack: quattro agli angoli della torre e quattro al centro di ciascun lato. I progetti di sollevamento di grandi dimensioni richiedono travi di avviamento, utilizzate per collegare tra loro le torri di sollevamento e distribuire il carico. Ad esempio, se due torri Mega Jack 5200 sono collegate da una trave di avviamento, saranno in grado di sollevare un carico di 10.400 tonnellate.

Una torre Mega Jack 10000 può sollevare questo peso da sola, il che significa che i sollevamenti che prima richiedevano travi di avviamento della larghezza di due torri ora ne richiedono solo una. In questo modo, l’acciaio di supporto può essere più piccolo, più sottile e richiede meno ingegneria per essere sviluppato.
Questo riduce anche l’altezza di partenza dell’ascensore, facilitando l’accesso e rendendo necessarie gru più piccole per completare i progetti.

Richard Verhoeff, Direttore Vendite Global Special Devices di Mammoet, ha dichiarato: “Abbiamo notato che i carichi stavano crescendo oltre la capacità del Mega Jack 5200 e abbiamo avuto l’idea del Mega Jack 10000. Abbiamo progettato un primo concetto iniziale e ora abbiamo aggiornato il sistema per adattarlo a progetti futuri che richiedono una soluzione a torre singola da 10.000 tonnellate.
Con l’introduzione del Mega Jack 10000, Mammoet stabilisce un nuovo standard nella tecnologia di sollevamento pesante. Questa soluzione innovativa non solo aumenta la capacità di sollevamento, ma migliora anche la sicurezza e la sostenibilità ottimizzando il processo di sollevamento”.

You may also like

Questo si chiuderà in 0 secondi