Con 114 espositori, il 15% dei quali provenienti dall’estero, 120 buyer, provenienti da 27 paesi e oltre 11.000 visitatori si è conclusa l’edizione 2021 di MEAT-TECH che si è svolta dal 22 al 26 ottobre 2021 in concomitanza con TuttoFood e Host Milano a Fiera Milano Rho che hanno accolto oltre 150.000 visitatori con un successo oltre le aspettative.
Per la prima volta Ipack Ima ha sperimentato un evento ibrido che ha amplificato i risultati della manifestazione grazie agli oltre 560 meeting registrati sulla piattaforma Myipackima ed alla diretta streaming di tutti gli eventi di manifestazione che ha aumentato l’audience in presenza e la diffusione dei numerosi contenuti proposti.
Numeri che confermano MEAT-TECH come punto di incontro per i fornitori di soluzioni di processing, packaging ed ingredienti che guardano al comparto del fresco ed in particolare a salumi, carni, piatti pronti, prodotti ittici e settore caseario. Grande spazio, sul fronte espositivo e convegnistico, anche alle nuove tendenze legate alle proteine vegetali, con le proposte plant-based e meat like.
MEAT-TECH è stata l’occasione per fare il punto sui trend di un settore, quello del fresh food che include meat, fish e dairy, che esprime a livello mondiale, un volume di 937 miliardi di euro e nel quale, il segmento processed meat è al primo posto occupando il 76%, con un valore di 700 miliardi di euro. In questo quadro la tecnologia, di cui l’Italia è leader nel mondo, vale 49,9 miliardi di euro nel food processing e 15,3 miliardi nel food packaging.
Visione internazionale e apertura a nuovi mercati hanno reso MEAT-TECH 2021 un momento di sintesi importante per la community del processing&packaging che guarda con ottimismo alla prossima edizione di IPACK-IMA in programma a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2022.