Fondata nel cuore della Toscana nel 1983, Meccanoplastica è cresciuta insieme ai suoi clienti
Meccanoplastica ha saputo adattarsi e passare da una piccola azienda di tre partner fondatori in un’azienda leader sul mercato italiano e all’estero, con uffici a Firenze (Italia) e Barcellona (Spagna).
Soprattutto negli ultimi anni, nonostante la crisi economica, il Gruppo ha raccolto la sfida posta dai mercati odierni e ha saputo espandere le vendite export per i suoi macchinari state-of-the-art progettati per la lavorazione dei materiali plastici.
Il Gruppo Meccanoplastica opera attualmente su scala globale grazie a una rete di vendita capillare con la quale può soddisfare qualsiasi tipo di richiesta – comprese quelle molto specifiche – da parte dei mercati emergenti, che sempre più richiedono prodotti di alta qualità .
Il Gruppo è in grado di servire con successo una clientela diversificata in Europa, Nord e Sud America, Asia, Oceania e Africa. Con una gamma di impianti che include macchine per Estrusione-Soffiaggio continua di materie plastiche (EBM), macchine per Iniezione-Soffiaggio (IBM) e macchine PET bi-stadio per lo Strio-Soffiaggio di preforme PET (SBM), secondo l’ultima tecnologia full electric.
Con la recente emergenza pandemica COVID-19, il Gruppo è stato riconosciuto come una delle attività essenziali per continuare a funzionare.
Ecco perché l’azienda ha avuto la possibilità di servire settori cruciali con le sue tecnologie:
– Settore farmaceutico: attraverso il modello di macchina IBM completamente elettrico JET55/L (55 tonnellate come forza di chiusura totale), Meccanoplastica ha aiutato un cliente in India a fornire sul mercato 10 contenitori LDPE Eye-Drop prodotti da o macchina di stampaggio iniezione-soffiaggio;
– Settore detergenza – attraverso il modello di macchina a due stadi SBM full electric MIPET-1P (fino a 2 bottiglie lit. – 1 cavità Mould), Meccanoplastica ha aiutato un cliente italiano a fornire sul mercato 100 Ml. PET di contenitori per igienizzante mani, prodotti dalla macchina Stiro-Soffiaggio;
– Settore alimentare – attraverso il modello di macchina completamente elettrica HE480/D (macchina a doppia stazione da 5 Litri), Meccanoplastica ha aiutato lo stabilimento Danone in Marocco a fornire sul mercato 300 Ml. contenitori di latte HDPE prodotti dalla Macchina di Estrusione-Soffiaggio;
Parlando in maniera più ampia di quest’ultima applicazione del settore food, per Danone è stata organizzata la macchina Estrusione-Soffiaggio Full Electric a doppia stazione (EBM).
La macchina ha 12 Tons come potenza chiusura Stampi – 480 mm. come corsa di Traslazione carri. È stata equipaggiata con stampi da 6/6 cavità per raggiungere la produzione richiesta di 6.000 bph di un contenitore rotondo HDPE da 15 gr.
Meccanoplastica è orgogliosa di essere al servizio dei clienti impegnati a fornire un servizio vitale alla comunità .